Alfieri della solidarietà, Mattarella premia 29 giovani

Il Capoluogo INTERNO

Tutte storie bellissime, all'insegna del senso civico, della solidarietà, dell'altruismo con protagonisti 29 ragazzi animati da buoni sentimenti che verranno premiati il 13 maggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella premierà con l'onorificenza di Alfieri della solidarietà. Tra queste belle storie c'è quella di Lorenzo che, a soli 16 anni, ha scoperto una stella variabile, cioè una stella che, per cause fisiche, varia la sua luminosità nel tempo. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra questi, tre Alfiere di Azione cattolica: Valeria Frasca, msacchina della diocesi di Forlì-Bertinoro, Sofia Gentile, cresciuta nel Msac e consigliera diocesana del Settore giovani della diocesi di Ragusa, ed Elisa Palombo, quattordicenne educatrice dell’Acr della diocesi di Brindisi. (Azione Cattolica Italiana)

"Il mio Comitato di Croce Rossa mi ha segnalata per questo importante riconoscimento - ha commentato la ragazza, emozionata - Sono nel gruppo da quando ho 16 anni e finora non ho mai potuto fare attività di soccorso perché ho compiuto 18 anni solo 4 mesi fa. (Prima Monza)

È stata scelta “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente”: Caterina Contento, classe 2005, è l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente, Sergio Mattarella (TGR Lombardia)

Sono 29 gli Alfieri della Repubblica 2024 nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il suo nome... (Virgilio)

Prima la malattia vissuta con coraggio e trasmettendo coraggio, poi il ritorno a una vita gioiosa e ancor più fatta di dono, di attenzione agli altri, coinvolgendo ed entusiasmando con quello spirito di chi si sente grato e vuole condividere la sua gioia per gli affetti, per la possibilità stessa di vivere e di rendere il mondo migliore nel servizio a chi è in difficoltà. (Avvenire)

La conferma di queste parole arriva, in questi giorni, da Argentera, popolosa frazione di Rivarolo Canavese orgogliosa dell’importante riconoscimento ricevuto da Marta Camerlo, 15enne nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «Alfiere della Repubblica». (QC QuotidianoCanavese)