Caldo eccezionale in Europa: centinaia di record battuti in Spagna e Francia con picchi di +33°C

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Un caldo eccezionale per il periodo sta interessando l’Europa occidentale in questo weekend, facendo battere centinaia di record da Spagna e Francia fino in Svizzera. Il nord della Spagna è il settore del continente che sta facendo registrate le temperature più alte, con valori praticamente estivi. Tra i dati di ieri, sabato 13 aprile, spiccano i +33,5°C registrati a Miranda de Ebro (Castilla e León), +33,2°C a Ourense (Galizia), +32,9°C a Torla (Aragona), +32,8°C a Tortosa (Catalogna) e +31,4°C a Girona (record). (MeteoWeb)

Su altre fonti

LinkedIn Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Si chiude una prima parte di aprile storica per l'Europa per via di due intense ondate di caldo fuori stagione che hanno battuto centinaia di record di temperatura sia in pianura che in montagna Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Slovacchia, Bosnia sono tra le Nazioni più interessate dagli effetti del potente anticiclone (3bmeteo)

In Francia il periodo di caldo insolitamente mite del fine settimana è stato sostituito da un ritorno al freddo, con temperature scese di oltre +10°C in alcune zone. Una combinazione di modelli di vento-tempeste che si spostano verso Sud dalle isole britanniche, la fine del flusso di aria calda dal Mediterraneo e un vento di maestrale particolarmente feroce, hanno fatto crollare le temperature. (MeteoWeb)

di Carlo Migliore 14 aprile 2024ore 13:58 ore 13:58 (3bmeteo)