Nella notte tra sabato e domenica si passa dall’ora solare all’ora legale: cosa bisogna sapere

Il Sole 24 ORE INTERNO

Torna l’ora legale: nella notte tra sabato 30 e domenica 31 le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti. Un passaggio che ha effetti su salute, energia, bollette, ambiente, al punto che già 336mila italiani hanno firmato la petizione online per rendere permanente l’ora legale tutto l’anno. Lo afferma la Società italiana di medicina ambientale (Sima) che assieme a Consumerismo no profit ha avviato una raccolta firme per chiedere al Governo l’ora legale permanente. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Miracolosamente, ché più file archivio e più ne perdo: al computer voglio tanto bene, anche lui tutto sommato me ne vuole, ma si diverte a giocarmi degli scherzetti, con qualche barbatrucco mi fa sparire le cose - ritrovo dunque per miracolo un pezzo scritto un po’ di tempo fa per questo giornale. (corriereadriatico.it)

Domenica 31 marzo 2024 bisognerà spostare le lancette un’ora avanti, perché tornerà l’ora legale. E quest’anno il cambio dell’ora coincide con il periodo di inizio primavera e delle festività pasquali. (Ability Channel)

"La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell’ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario diverso da quello di partenza, la mancanza di sincronia tra l’orologio biologico dell’organismo e il ciclo 'sonno-veglia' e 'giorno-notte' su cui esso è regolato, fa sì che alcune funzioni del corpo non si adattino tempestivamente al cambiamento e si instaurino disagi psicofisici di varia natura. (MilanoToday.it)

Ma prima di scoprire quando bisognerà spostare le lancette degli orologi, facciamo un breve riepilogo. Cos'è l'ora legale? L'ora legale è adottata in molti Paesi del mondo per sfruttare al meglio la luce natura, proprio nel periodo in cui le temperature si innalzano e la luce naturale è maggiore. (leggo.it)

Nei 7 mesi di ora legale, secondo i dati diffusi da Terna, “l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di chilowattora, con importanti benefici per l’ambientale: consentirà la riduzione di circa 200mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera”. (Livesicilia.it)

In questo approfondimento, studiamo di più la questione relativa all’abolizione del cambio dell’ora, come mai i lavori per abolire l’ora legale siano fermi e cosa succede in altre parti del mondo. (Ability Channel)