Ferrovie, in Lombardia investimenti per 14 miliardi: c'è anche il quadruplicamento della Milano – Pavia – Tortona

La Provincia Pavese ECONOMIA

La maggior parte, circa 10 miliardi, è destinata alle infrastrutture, ovvero al collegamento dell'alta velocità fra Brescia e Verona (realizzato al 32%), al quadruplicamento della linea fra Milano e Tortona, passando per Pavia, al potenziamento del collegamento fra Rho e Gallarate, con un nuovo tracciato e un nuovo collegamento con l'aeroporto di Malpensa

Ammonta a 14 miliardi il valore degli investimenti in Lombardia previsti dal piano industriale delle Ferrovie dello Stato da quest'anno al 2031. (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altre testate

Ma ora, precisa il sindaco di Rimini Sadegholvaad precisa di avere "accolto con favore e molta fiducia il nuovo piano industriale, presentato dal Gruppo Ferrovie dello Stato". Da anni i sindacati paventano il rischio di una sua chiusura perché le intenzioni di adeguarne l’attività ai moderni mezzi che solcano la rete ferrata sono stati più volte disattesi. (il Resto del Carlino)

Polo infrastrutture. Oltre 8 miliardi di euro per gli investimenti in opere infrastrutturali ferroviarie in Piemonte. Nel 2031, infatti, si prevede un aumento del 55% di fatturato sia per i servizi intermodali che per i convenzionali (OssolaNews.it)

È pronto il piano di investimento da 190 miliardi di euro di Ferrovie dello Stato che prevede un arco temporale di 10 anni, nel corso del quale avverranno 40.000 assunzioni. Ferrovie dello Stato assume: fa parte del piano di investimenti da 190 miliardi di euro, che prevede 40mila nuove assunzioni in diversi ruoli. (ContoCorrenteOnline.it)

Inoltre saranno attivate iniziative per il riuso temporaneo e progetti a servizio della mobilità dolce (Valdarnopost)

Gli investimenti in Emilia-Romagna. Il Piano Industriale 2022 – 2031 del Gruppo FS Italiane riserva 7,7 miliardi all’Emilia Romagna, per l’avvio o il completamento di opere e servizi che contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico della regione: sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico delle merci. (SulPanaro)

Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. Previste in Toscana anche iniziative per il riuso temporaneo degli spazi e progetti a servizio della mobilità dolce (LA NAZIONE)