Covid, in Norvegia 23 morti “associate alla vaccinazione” tra persone anziane e fragili

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Per coloro che hanno comunque una vita residua molto breve, il beneficio del vaccino può essere marginale o irrilevante”, ha aggiunto.

In Norvegia sono stati registrati 23 morti, tra persone anziane e fragili, “associate alla vaccinazione anti-Covid” di Pfizer-BioNtech.

Il primo rapporto sulla sicurezza a livello europeo sul vaccino Pfizer-BioNTech sarà probabilmente pubblicato alla fine di gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Al momento in Campania non si sono rilevate reazioni avverse significative. La Campania è la prima regione in Italia per numero di dosi di vaccino Pfizer somministrate su quelle arrivate: 98.505 su 101.145 (97,4%). (Fanpage.it)

Ma allo stesso tempo i guariti superano i nuovi positivi: in 1.856 hanno 'sconfitto' il virus. In Emilia-Romagna 1.674 i nuovi contagi, su quasi 21mila tamponi. (San Marino Rtv)

Rispetto ai 23 decessi in Norvegia, su 13 i risultati dell'autopsia suggeriscono che gli effetti collaterali comuni possano aver contribuito a gravi reazioni in persone fragili e anziane. L'ente di controllo norvegese, ha riferito Pfizer, ha rilevato che «il numero degli incidenti finora non è allarmante ed è in linea con le previsioni». (Ticinonline)

Le agende per le prime somministrazioni verranno riaperte non appena avremo certezza di nuove forniture da parte di Pfizer BioNTech, tali da consentire la ripresa delle prenotazioni. Confermate le somministrazioni delle prime 5300 dosi del vaccino di Moderna che, come annunciato ieri, inizieranno lunedì 18 gennaio. (gonews)

In Norvegia 23 persone anziane sono morte dopo aver ricevuto il vaccino anti Covid prodotto da Pfizer-BioNTech, accendendo una spia sulle possibili reazioni avverse del siero. Gli effetti del siero, che sono relativamente lievi, potrebbero avere gravi conseguenze solo negli anziani già in cattive condizioni di salute. (Ck12 Giornale)

Per ora sono circa 25mila i norvegesi sottoposti alle somministrazioni di vaccino. 16 gennaio 2021 a. a. a. In Norvegia l'agenzia del farmaco nazionale ha registrato 23 decessi tra persone anziane e fragili "associati alla vaccinazione anti Covid" con il farmaco Pfizer-Biontech. (Corriere dell'Umbria)