Broncopneumopatia cronica ostruttiva riacutizzata: mortalità a 30 ...

Quotidiano Sanità SALUTE

09 MAG - La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) rappresenta una delle cause più importanti di mortalità e morbosità nei paesi industrializzati; è ritenuta attualmente la quarta causa di morte nel mondo e si prevede che raggiungerà il terzo ... (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

By Emidio C Una studio scientifico condotto in cooperazione dall'Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare del Cnr, dall'Università di Pittsburgh e dall'Istituto Mediterraneo per i Trapianti di Palermo, ha spiegato scientificamente perchè il ... (Consulenza Benessere)

Forse molti non ne hanno mai sentito parlare, ma la broncopneumopatia cronica ostruttiva, spesso menzionata con la sigla BPCO, è una patologia che colpisce i polmoni, di cui soffrono molte persone. (CapannoriNews.info)

Una ricerca scientifica, condotta dai ricercatori dell'Ibim-Cnr e dell'Ismett di Palermo e dell'Università di Pittsburgh, ha finalmente svelato i meccanismi che rendono i fumatori più soggetti a patologie che causano l'ostruzione cronica dei bronchi ... (Il Gazzettino Vesuviano)

Che il fumo faccia male e che l'abuso di sigarette nel lungo periodo possa portare a danni anche irreversibili è cosa nota. (Dottor Salute)

Un recente studio condotto dall'Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare del Cnr, dall'Istituto per i Trapianti di Palermo e dall'Università di Pittsburgh, mette in relazione il fumo con la Bpco (Broncopneumopatia cronica ostruttiva). (Dottor Salute)

E' notorio come la causa principale sia il fumo, ... (MedicinaLive)