Mobilità urbana, FOCUS2R: due ruote sempre più protagoniste

inSella ECONOMIA

FOCUS2R Malgrado il profondo il divario tra Nord e Sud, le politiche locali in favore di ciclisti e motociclisti fanno dell’Italia un paese sempre più “amico” delle due ruote. Ad evidenziarlo è in questo caso il rapporto dell’Osservatorio Focus2R, ricerca promossa da Confindustria ANCMA con Legambiente ed elaborata dalla società di consulenza Ambiente Italia. L’indagine, va evidenziato, è frutto di uno specifico questionario inviato nel corso del 2021 a 106 Comuni capoluogo, a cui hanno risposto 94 amministrazioni. (inSella)

La notizia riportata su altre testate

Trovarsi tra i primi posti nella classifica vendite non è per un colosso come Honda né una sorpresa né tanto meno una novità. Al contrario, per la Casa dell’Ala dorata - che per inciso é il primo costruttore moto al mondo - i vertici della classifica sono tutto sommato un’abitudine a cui ormai tutti quanti ci siamo abituati. (inSella)

Più che una classifica di vendita, sembra quasi l’ordine di arrivo di una gara di un campionato monomarca. I dati diffusi da Confindustria ANCMA non lasciano infatti adito a dubbi di alcun genere: Honda è la dominatrice assoluta del mercato motociclistico del nostro Paese. (Virgilio Motori)

Se in materia di quattro ruote il mercato italiano ha fatto una fatica immane a prevalere in Europa nel 2022 (tanto da non riuscirci, per altro), diverso è il discorso se prendiamo in considerazione il segmento delle due ruote. (FormulaPassion.it)

L'analisi statistica Aci Trend realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA ci riporta un gennaio 2023 dinamico e in crescita netta rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. (Moto.it)

Il 2023 delle due ruote a motore apre sotto i migliori auspici. Il presidente dei costruttori e distributori italiani, Paolo Magri, ha sottolineato nella nota come “l’andamento del mercato sia in continuità con i numeri registrati negli ultimi due anni, che vedono il nostro Paese leader in Europa per numero di immatricolazioni e anche nella produzione. (FormulaPassion.it)

Il gioco pubblico, insomma, si rimette in moto. Statistiche, insomma, che non fanno che confermare un grande trend: il gioco pubblico è tornato a girare a pieno regime (Tarantini Time Quotidiano)