Marco Durante, ricercatore italiano, vuole ibernare i pazienti per curarli dal cancro

Scienze Fanpage SALUTE

Portando l'organismo a una temperatura di 13/15 gradi centigradi, in uno stato chiamato “torpore sintetico”, la crescita tumorale rallenta e i tessuti sani diventano più resistenti alle radiazioni, aprendo le porte a interventi più incisivi ed efficaci ... (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altri media

L'intento di questi ricercatori è quello di risvegliare un meccanismo ancestrale che permetteva ai primi mammiferi di andare in letargo. "Recentemente - ha spiegato ... (Molisedoc.com)

Gli scienziati hanno scoperto che avvicinandosi all'ibernazione il corpo rimane protetto dagli effetti tossici della radioterapia, oltre a ridursi in maniera significativa la crescita del tumore. (Reggio Prima Pagina)

Attualmente le patologie tumorali vengono contrastatate con la radio e la chemioterapia che però hanno effetti collaterali non da poco. (News24web)

Questa, però, non è esente da gravi ... La migliore terapia in questo momento pare essere la radioterapia. (Centro Meteo Italiano)

I primi studi e i primi esiti in tal senso sono stati presentati negli Stati Uniti. L'ibernazione potrebbe essere la strada giusta per combattere il cancro. (Leonardo.it)

E' quanto sta sperimentando un team di studiosi italiani che sta effettuando vari test, al momento solo sugli animali, per alleviare gli effetti della radioterapia, portando i corpi in una sorta di ibernazione. (road2sportNews)