Polizze dormienti, authority assicurazioni: “Valgono 4 miliardi. Ma per versarli ai beneficiari servono nuove norme”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L'Ivass calcola che nei forzieri delle compagnie ci siano 4 milioni di contratti assicurativi scaduti ma non liquidati. Spesso chi potrebbe riscuotere non lo sa per cui non si fa avanti. Una delle soluzioni proposte dall'istituto è che le imprese ... (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Esistono in Italia circa 4 milioni di polizze vita "dormienti", che sono scadute negli ultimi 5 anni ma che non sono state liquidate, spesso perché i beneficiari non sanno di esserlo. (Conquiste del lavoro)

Esistono in Italia circa 4 milioni di polizze vita "dormienti", che sono scadute negli ultimi 5 anni ma che non sono state liquidate, spesso perché i beneficiari non sanno di esserlo. (CittaCorriere)

Se si "considera che il taglio minimo per [questo tipo di polizze] è di 1.000 euro sono almeno 4 miliardi" che le compagnie assicurative dovrebbero sborsare, ha spiegato Rossi illustrando la relazione alla stampa. (MondoNewsBlog)

Per il mercato assicurativo "si sta definendo uno schema regolamentare europeo", ma "la soluzione non può essere quella trovata per il mondo bancario". Basti pensare che dai dati raccolti dall'O.N.F. (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Lo rileva il presidente dell'Ivass, Salvatore Rossi, spiegando a margine della Relazione annuale che "l'importo complessivo è sconosciuto, certamente alcuni miliardi, almeno 4". (Reggio Prima Pagina)

Gli addetti ai lavori le chiamano "polizze dormienti", e in effetti nome fu mai più azzeccato. Del resto, precisione, trasparenza e puntualità abbondano sempre quando si tratta di incassare. (Ivass)