Gerusalemme, gruppo di manifestanti israeliani assalta il quartier generale dell’Unrwa

Gerusalemme, gruppo di manifestanti israeliani assalta il quartier generale dell’Unrwa
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il quartiere generale dell’Unrwa a Gerusalemme è stato preso di mira da un gruppo di israeliani, che hanno assaltato la della sede sventolando bandiere israeliane. Non è la prima volta che accade: poche ore prima la sede dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi paestinesi era stata danneggiata da un gruppo di manifestanti. “Intimidazioni e vandalismo” aveva denunciato il commissario Philippe Lazzarini, sottolineando che gli incidenti si erano verificati sotto gli occhi della polizia israeliana e invitando il governo di Tel Aviv a proteggere il personale dell’Onu (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Medioriente, Unrwa chiude sede a Gerusalemme est dopo tentativo incendio 10 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’accusa è stata pubblicata su Twitter direttamente dal commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, secondo cui gli incendi non hanno causato vittime, ma hanno provocato «danni estesi» alle aree esterne del complesso, che rimarrà inagibile «fino a quando verrà ripristinata un livello di sicurezza adeguato». (il manifesto)

Lo afferma in una nota un membro dell'ufficio politico del gruppo terroristico, Izzat al-Rishq. La presa di posizione arriva mentre il Cairo ospitava nuovi colloqui a cui partecipavano delegazioni di Hamas, Israele, Stati Uniti e Qatar nel tentativo di concludere un accordo. (Corriere della Sera)

L'Unrwa ha chiuso i suoi uffici di Gerusalemme Est dopo diversi attacchi di estremisti israeliani

Roma, 10 mag. L’incendio appiccato al perimetro dell’edificio non ha causato vittime, ma “ha causato ingenti danni alle aree esterne”, ha denunciato ieri il Commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, annunciando quindi la chiusura del complesso “fino a quando non sarà ripristinata la sicurezza adeguata”. (Agenzia askanews)

Parole che arrivano dopo la prima sospensione dell'invio di migliaia di bombe Usa all'alleato. "I civili sono stati uccisi a Gaza come conseguenza di quelle bombe e di altri modi in cui vengono attaccati i centri abitati", ha detto il presidente Usa, "ho detto chiaramente che se entrano a Rafah non fornirò le armi. (la Repubblica)

Il direttore dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, ha parlato anche di aggressioni fisiche e verbali nei confronti del personale. A compiere gli attacchi sarebbero stati estremisti israeliani. (LifeGate)