Il ritorno degli egoismi nazionali

La Stampa ESTERI

L’uscita della Gran Bretagna dall’Ue minaccia di far rinascere l’Europa degli egoismi nazionali che i padri fondatori si lasciarono alle spalle nel 1957 firmando i Trattati di Roma per dare vita a quella che è stata la «casa comune» delle ultime quattro generazioni di cittadini. Il leader indipendentista britannico Nigel Farage vede nella vittoria ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

A Londra vince il Brexit. Dopo 43 anni, la bandiera dell'Ue smetterà probabilmente di sventolare sul suolo del Regno Unito. (LifeGate)

Brexit sui giornali: basta dare uno sguardo ai titoli dei quotidiani oggi in edicola per toccare con mano l'irreversibile crisi della carta stampata. CONDIVIDI. (ForexInfo.it)

Le politiche economiche messe a punto in mezzo secolo di storia sono state buttate al vento nel giro di una notte, breve periodo durante il quale la sterlina è scesa da 1,48 dollari a 1,36. Il giorno X, anzi la notte X ... (Wall Street Italia)

A Londra la crisi politica rischia di essere questione di ore. Il Sinn Fein chiede che l'Irlanda del Nord si unisca all'Eire. (next)

La Gran Bretagna vota per l'uscita dall'Europa e il premier David Cameron annuncia le dimissioni. (Il Messaggero)

Brexit, Farage si rimangia la promessa: la giornalista lo bacchetta (La Repubblica)