Risparmi a rischio, le banche tagliano tutto

Nicola Porro ECONOMIA

Vedremo presto una corsa dei correntisti verso istituti che non applicheranno la formula della VRF, oppure ci sarà la corsa delle altre banche ad emulare la VRF?

Che intreccio c’è tra la discussione sul MES, la grossa difficoltà delle banche tedesche e le nuove pressioni sulle banche italiane?

Sul MES si sta dicendo, scrivendo e urlando di tutto, sulle banche tedesche molto meno e su quelle italiane?

Ma appare strano che il giudizio negativo arrivi dopo che le banche italiane arrivino da un lungo percorso virtuoso proprio nella forte riduzione dei crediti deteriorati. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. (Borsa Italiana)

I costi di finanziamento degli istituti sono diminuiti con il calo dello spread delle obbligazioni sovrane, sebbene questi "rimangano volatili". La generazione degli utili è "debole a causa delle perdite ancora elevate sui prestiti e dei costi operativi elevati". (Rai News)

Secondo l'agenzia, le aspettative per il 2020 sono di un'ulteriore progressiva riduzione dei crediti deteriorati. Le condizioni di finanziamento dellemiglioreranno e il loro capitale resterà. (Zazoom Blog)

Teniamo anche conto delle nostre previsioni per una crescita debole ma positiva del Pil italiano e delle nostre prospettive stabili sul rating del debito sovrano italiano". Lo comunica l'agenzia di rating, spiegando che le aspettative per il 2020 sono di un'ulteriore progressiva riduzione dei crediti deteriorati. (Sky Tg24 )

Le condizioni di finanziamento delle banche miglioreranno, secondo Moody’s, e il loro capitale rimarrà stabile. L’emissione di debito wholesale delle banche italiane – rileva Moody’s – è aumentata nel 2019 da un livello basso nel 2018. (Kongnews)

Alla luce di questi fattori, Moody's ha alzato a "stabile" - da "negativo" - l'outlook del sistema bancario della Penisola perché, le condizioni di finanziamento migliorano e il capitale degli istituti resta stabile. (la Repubblica)