Hype e Banca Sella sono tornate online. Ma cosa ha causato i disservizi e di chi è la colpa?

DDay.it ECONOMIA

Dopo cinque giorni di blackout sono tornati online i servizi del Gruppo Sella, causati da una manutenzione periodica del fornitore informatico di terze parti. Il risarcimento per i disservizi non è automatico (DDay.it)

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A circa una settimana dalla risoluzione dei disservizi che hanno colpito i suoi servizi da domenica 7 aprile, rendendo per giorni la vita molto difficile ai propri clienti, e dopo una lettera di scuse firmata dal CEO Giuseppe Virgone, Hype fa un “piccolo gesto” per farsi perdonare da tutti i clienti interessati dal prolungato disservizio (ovvero qulli che hanno aperto un conto entro l’11 aprile 2024). (TuttoTech.net)

Banca Sella ha attivato un'iniziativa spontanea di rimborsi a seguito degli estesi e prolungati disagi che hanno coinvolto i suoi servizi nei giorni scorsi. Per interi giorni, i clienti di Banca Sella, così come quelli di Hype, non hanno potuto effettuare operazioni comuni, come un bonifico, né accedere all'applicazione mobile o all'home banking. (DDay.it)

La causa scatenante dei disservizi è stata l’installazione di alcuni aggiornamenti di ordinaria manutenzione sui sistemi che ospitano i database. (Milano Finanza)

Il gruppo Sella ha risolto rallentamenti e interruzioni nei servizi online (app e Internet banking). «I tecnici – spiega una nota - hanno ripristinato la piena operatività dei servizi che avevano avuto problemi a causa di un inconveniente interno di natura informatica, riscontrato successivamente ad un aggiornamento del sistema operativo e del firmware avvenuto nel corso dello scorso fine settimana e che aveva comportato una situazione di instabilità». (Milano Finanza)

Settimana da incubo per il gruppo Sella. Svariati utenti hanno segnalato anche disservizi e rallentamenti con le carte di debito e i pagamenti con bancomat, in alcuni casi bloccati o finalizzati in ritardo. (ilGiornale.it)

La miglior garanzia per i clienti, soprattutto quelli con un unico conto o per i clienti business, è che un blackout come quello dei giorni scorsi non si ripeta più, e Hype tramite il CEO ha già fatto sapere di aver apportato i dovuti correttivi. (HDblog)