Nordio al G7, 'Fentanyl problema epocale e minaccia per nazione'

Nordio al G7, 'Fentanyl problema epocale e minaccia per nazione'
Il Messaggero Veneto INTERNO

"Ci troviamo oggi di fronte a due problemi epocali: l'intelligenza artificiale e, addirittura più impellente, la presenza nel mondo di una droga dannatamente letale e perniciosa, il Fentanyl. Perniciosa e letale, perché è sufficiente una dose minima per uccidere una persona o produrre dei danni cerebrali e fisici irreversibili, con una sproporzione tra il costo di produzione della sostanza, esiguo, e il prezzo di vendita: quindi con un profitto che è estremamente interessante per la criminalità organizzata". (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

Dall’Ucraina alla battaglia contro il fentanyl. La due giorni del G7 della Giustizia si chiude a Venezia con la promessa dei ministri di ritrovarsi, nella stessa città, tra sei mesi per il primo appuntamento del Venice Justice Group, l’organismo permanente che stringerà la rete dei paesi del G7 su temi centrali come quello dei rischi legati all’intelligenza artificiale. (LAPRESSE)

Due giorni di "lavoro intenso, proficuo e amichevole", in "un'atmosfera di assoluta concordia e simpatia" che, sul piano concreto, si è tradotta in "un'assoluta concordanza di visione su una serie di temi essenziali", al punto che "c'è stato un accordo su tutto. (Tiscali Notizie)

«Si tratta di una droga dannatamente letale e perniciosa - ha spiegato Nordio - È sufficiente una dose minima per uccidere o provocare danni irreversibili. L’allarme è stato lanciato dal ministro Carlo Nordio a conclusione dei lavori del G7 della Giustizia, ospitati alla Scuola di San Giovanni Evangelista, a Venezia. (ilgazzettino.it)

Al via il G7 Giustizia a Venezia. Nordio: costituiremo un Venice Justice Group

«Hanno occupato il Bo? Non ne ero venuto a conoscenza, i lavori del G7 Giustizia sono stati molto serrati — sottolinea il guardasigilli — non esistono surrogati delle norme ovunque vi sia violazione di legge. (Corriere)

Emergenza Fentanyl «La lot… Faro acceso sull’intelligenza artificiale. (Il Mattino di Padova)

Il ministro ha sottolineato che si tratta di "una giornata importante perché consolida un'unità di intenti e un'unità di direzioni nella lotta contro la criminalità organizzata, contro il traffico di esseri umani, contro la diffusione di droghe particolarmente pericolose". (LA STAMPA Finanza)