Primo Maggio, Landini: “Basta bugie, occupazione cresce perché bloccate uscite”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Primo Maggio, Landini: “Basta bugie, occupazione cresce perché bloccate uscite” 01 maggio 2024 “Non bisogna dire bugie e usare i dati per la campagna elettorale. Bisogna vedere la situazione”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, rispondendo a chi gli chiede un commento sulle parole della premier, Giorgia Meloni. Oggi la presidente del consiglio in un videomessaggio ha parlato dei risultati conseguiti dal governo in termini di lavoro, affermando che il tasso di occupazione è aumentato e la precarietà diminuita. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

"Vorrei ringraziare il Presidente Mattarella per le cose dette ieri - ha cominciato il segretario della Cgil -. Il Presidente ha detto che quella di oggi è la festa della Repubblica e non solo la festa del lavoro, perché riconosce che la nostra è una Repubblica democratica solo perché è fondata sul lavoro. (Liberoquotidiano.it)

“Vogliamo un parlamento che affronti il primo comandamento: la sicurezza nei luoghi di lavoro. Noi pensiamo che con l’impegno di tutti questa battaglia può essere vinta perché rimane una grande e cruciale battaglia di civiltà: è una vergogna per il Paese avere ogni anno più di mille morti nei cantieri, è indecente che si ammalino migliaia e migliaia di persone. (LAPRESSE)

“Noi non abbiamo bisogno di costruire tante Ungherie d’Europa, ma un’Europa in cui al centro non ci sia il profitto ma il lavoro e la persona”. Così il segretario della Cgil, Maurizio Landini, dalla piazza del Primo maggio a Monfalcone. (Il Fatto Quotidiano)

Una festa che ricorda le vittime e gli infortuni sul lavoro, in aumento e, al contempo, auspica zero morti sul lavoro come imprescindibile elemento di civiltà ed umanità. E’ il senso della celebrazione provinciale che si è tenuta oggi a Crema, in Piazza Marconi, davanti al monumento e alla lapide dell’A. (CremaOggi.it)

A ospitare la celebrazione quest’anno è stara l’azienda Italcoppie Sensori di Malagnino, fondata nel 1978 da Canzio Noli e attualmente guidata dai figli Pietro e Mario, specializzata nella produzione di sonde di temperatura. (CremonaOggi)

ROMA – Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil uniti in piazza a Monfalcone nel nome di “un’Europa dei popoli e della solidarietà, non delle banche e dell’austerità”. “Il lavoro non è una merce, ma dignità”, dice Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. (la Repubblica)