Biden e la logica del contenimento. La democrazia liberale come antidoto agli integralismi (di M. Teodori)

L'HuffPost ESTERI

La storia insegna che la democrazia liberale è l’antidoto più efficace agli integralismi. La “dottrina Biden” costringe l’Iran e il governo Netanyahu a moderare – almeno per ora – gli attacchi reciproci la cui intera responsabilità ricade sulla strage del “sabato nero”. La notizia (da confermare) che gli Stati Uniti intendono imporre sanzioni contro il battaglione israeliano Netzah Yeuluda che avrebbe violato i diritti umani, è l’ultimo capitolo della politica americana volta a stroncare gli atti integralistici da qualsiasi parte provengano. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le sue parole: 'L'Iran ha punito il regime sionista per il crimine commesso, (Adnkronos)

Il generale, cui è assegnato il comando delle forze che difendono l’infrastruttura del programma nucleare iraniano (NSPC), nel corso di un’intervista con la stampa locale ha sostenuto che se Israele dovesse minacciare la sicurezza degli impianti nucleari potrebbe determinarsi la necessità per l’Iran di una “revisione e modifica” della sua dichiarata politica nucleare. (L'HuffPost)

Giovedì scorso i guardiani della rivoluzione avevano avvertito che Teheran potrebbe rivedere la sua "dottrina nucleare" - che finora prevedeva un uso esclusivamente civile di questa energia - se Israele minacciasse di attaccare i suoi centri atomici (AGI - Agenzia Italia)

I dubbi sulle modalità dell’attacco israeliano al sito radar iraniano 23/04/2024 | Andrea Mottola (RID)

Il ministro degli Esteri israeliano ha diffuso sui social l' immagine falsa dell’anfiteatro Flavio bersagliato dai missili di Teheran, come dire: «Se non ci aiutate prima o poi toccherà a voi». La reazione della Farnesina «Giù le mani dal Colosseo». (LaC news24)

Katz invita ad imporre ulteriori sanzioni contro Teheran e chiede che il corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC) sia dichiarato "organizzazione terroristica". (Difesa Online)