Btp Valore, emissione speciale dal 6 maggio: durata di 6 anni, cedole trimestrali e premio dello 0,8%, cosa sapere

Corriere della Sera ECONOMIA

Arriva una nuova emissione «speciale» del Btp Valore dal 6 al 10 maggio. Lo ha annunciato il ministero dell’Economia e delle Finanze. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, tramite due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit. Il Btp Valore avrà una durata di sei anni. Le cedole saranno pagate ogni tre mesi, con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per non lasciarsi sfuggire quest’opportunità. Si tratta di un’emissione speciale (la quarta) che offre l'opportunità di investire sia a chi non ha ancora avuto modo di sottoscriverlo nel precedente collocamento, sia a tutti i piccoli risparmiatori e affini a cui è dedicato (il cosiddetto mercato retail). (idealista.it/news)

BTP Valore Maggio 2024: È il Momento di Comprare a Piene Mani? Maria Carrano Consulente Finanziario Indipendente e Co-Fondatrice di Affari Miei (Affari Miei)

Una «emissione speciale», l’ha definita il ministero dell’Economia annunciando la novità: dal 6 al 10 maggio i cittadini potranno tornare a prestare denaro allo Stato e contribuire direttamente, senza intermediari né commissioni da pagare alla banche, ad accompagnare il debito pubblico verso i 3mila miliardi di euro, nuova tappa miliare dell’indebitamento della Repubblica italiana che sorpasseremo (secondo quanto si può capire dal Def appena approvato dal governo) prima della prossima primavera. (Avvenire)

Informazioni-chiave sul BTP Valore maggio 2024 Il MEF l’ha definita una “emissione speciale”, ma vediamo quali sono le caratteristiche principali e in cosa differisce dalla precedente. (Morningstar)

E se anche l’emissione che scatterà il 6 maggio confermerà i livelli record visti a febbraio, vorrà dire che si supereranno i 70 miliardi di titoli a misura di famiglia in 11 mesi. Da giugno del 2023 sono stati già raccolti quasi 54 miliardi di euro. (ilmessaggero.it)

Al 31 marzo 2024 erano in circolazione Btp Valore per un ammontare complessivo di 53,7 miliardi di euro, pari al 2,2% dell'ammontare complessivo dei titoli di stato in circolazione alla stessa data (2.436,34 miliardi di euro). (ilGiornale.it)