Prestiti personali: la banca può riconoscere il diritto alla sospensione per coronavirus?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Attenzione, tuttavia, a valutare attentamente le condizioni di sospensione al fine di non ritrovarsi amare sorprese alla ripresa dei pagamenti.

Alcuni istituti di credito ammettono la sospensione. Poiché la misura contenuta nel menzionato decreto-legge n.. 9 del 2020 non conteneva riferimenti, con l’art.

26 aggiungendo alle predette ipotesi anche quelle della sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno trenta giorni. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Inoltre può essere richiesta più volte nell’arco della durata del finanziamento e con essa non si perdono le detrazioni sugli interessi passivi relativi alla prima casa. Ora che il coronavirus ha fatto precipitare i tassi ad un nuovo minino storico la possibilità di surroga diventa più allettante. (MutuiSupermarket.it)

Rialzi in vista per i mutui a tasso variabile. Rispetto ad allora, infatti, in circolazione ci sono anche bond a tassi negativi, che serviranno a evitare rialzi smodati nell’attesa che le banche centrali intervengano con provvedimenti ad hoc in materia di mutui. (Immobiliare.it News)

precisa che i del fondo mutui prima casa devono essere inviati alla banca presso la quale . (Finanziamenti News)

12, al comma 2, è stabilito che per un periodo di 9 mesi, a partire dal 9 aprile, la sospensione del pagamento delle rate di mutuo è ammessa anche per i mutui in ammortamento da meno di 1 anno, contrariamente a quanto riportato nel modulo di domanda, che a questo punto supponiamo verrà cambiato. (Adinews)

Ma, secondo quanto riferisce Consap, il mutuo deve essere in ammortamento da almeno un anno al momento della presentazione della domanda. La sospensione potrà essere al massimo fino a 18 mesi. (businessandtech.com)

Quindi sommando l’aumento degli interessi e possibili future difficoltà, la sospensione è una risorsa da usare con estrema cautela. In primo luogo è il caso di precisare che la sospensione delle rate del mutuo può essere richiesta per un periodo massimo di 18 mesi, solo per i mutui relativi all’acquisto della prima che non abbia un valore superiore ai 250.000 euro. (La Voce del Patriota)