Settimana decisiva per Bce e Fed. Powell inizia ad allentare le strette, Lagarde deve aspettare

la Repubblica ECONOMIA

Prendono traiettorie diverse i sentieri delle due Banche centrali di Stati Uniti ed Eurozona. In una settimana decisiva per i mercati, sono previste le riunioni di Federal Reserve e Bce. Incontri che arrivano dopo una seried i dati macro che hanno sorpreso, in positivo. La recessione data per inevitabile negli Usa non si sta materializzando, mentre i prezzi hanno cominciato con gradualità a raffreddarsi. (la Repubblica)

Su altri giornali

Avvio di settimana in calo per Wall Street, con gli operatori che guardano al rilascio dell'ultima decisione sui tassi d'interesse della Fed in agenda mercoledì e alla sfilza di trimestrali in arrivo in settimana. (RaiNews)

Parigi Francoforte (Borsa Italiana)

Inflazione spagnola sopra attese, delude Pil tedesco (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 gen - L'inflazione spagnola in aumento a sorpresa e il Pil tedesco sotto le attese fiaccano la seduta delle Borse europee, gia' sottotono fin dalle prime battute in attesa delle prossime decisioni di Fed e Bce sui tassi d'interesse (in calendario rispettivamente mercoledi' e giovedi'). (Il Sole 24 ORE)

Roma, 31 gen. Si aprono due giornate chiave sulla politica monetaria delle maggiori economie avanzate. (Tiscali Notizie)

Questa è una settimana importante dove ci saranno i meeting della BCE e della FED, e poi venerdì verranno pubblicati i dati sull’occupazione americana. Quindi, non crediamo che possa portare a uno stop brusco del movimento iniziato il 17 ottobre dello scorso anno. (Proiezioni di borsa)

L'unica positiva è Londra, +0,25%, Milano -0,38% ma si avvia a chiudere uno dei migliori mesi dal 2016. (RaiNews)