Medio oriente, Imam Catania: “La pace sembra lontana, guerra fallimento della ragione”

Quotidiano di Sicilia ESTERI

L'augurio di Kheit è che il duro scontro a Gaza non esploda in un'escalation impossibile da contenere. “La pace sembra lontana in Medio oriente dopo la risposta dell’Iran all’attacco d’Israele alla sua sede diplomatica a Damasco nei giorni scorsi. Un fallimento della ragione umana, un fallimento di una comunità internazionale divisa ed egoista che non riesce a fermare le guerre in corso nemmeno a impedire altri”. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Manifestanti iraniani in un corteo anti-Israele a Tehran, 19 aprile 2024. Ansa EPA/ABEDIN TAHERKENAREH Nel corso di una lezione universitaria, uno studente mediorientale ha commentato l’attualità politica della sua terra: «A volte mi sembra che vi siano atteggiamenti infantili. (Città Nuova)

Come c’era da immaginarsi, la risposta israeliana all’Iran non si è fatta aspettare, una azione limitata, rapida è precisa. Accompagnata da una manipolazione mediatica, secondo cui gli Usa hanno accettato il piano israeliano per invadere Rafah in cambio della promessa di non attaccare l’Iran, l’inganno è fatto, e forse concertato fra le parti interessate. (Contropiano)

Esperto di politiche mediorientali, Mimmo Srour, è tornato negli studi di Grandangolo per fare il punto sulla crisi israelo-palestinese. Mimmo Srour ospite di Grandangolo: Il Capoluogo torna a parlare della guerra in Medio Oriente (Il Capoluogo)

La prova di forza del regime degli ayatollah nei confronti di Israele costituisce il primo attacco militare portato direttamente contro Gerusalemme. L’Iran sta facendo sul serio? (ilGiornale.it)

È finita qui? Difficile dirlo, perché la risposta dipende da una serie di partite che i contendenti stanno giocando e che solo in parte sono collegate ai risvolti militari. La prima partita, quella più evidente, la stanno giocando Israele e Usa, e ancor più Benjamin Netanyahu e Joe Biden. (L'Eco di Bergamo)

La risposta militare di Israele non deve coinvolgere i siti nucleari iraniani, questo il monito degli Stati Uniti e degli alleati occidentali. E adesso cosa succede? Il conflitto in Medio Oriente si allarga. (La Gazzetta del Mezzogiorno)