In Abruzzo, giù chiese e monumenti. A rischio la memoria artistica ...

Era la città delle 99 Cannelle, famosa per le 55 Chiese, bella come un presepe: L’Aquila. Già, era… Ora è un ammasso di macerie, con pochi monumenti in piedi e la maggior parte delle chiese distrutte. La mano infernale che nel buio della notte ha ... (Panorama)

Su altri giornali

Il Ministero italiano dei Beni culturali ha annunciato di voler reperire 10 milioni di euro per i primi interventi di ricostruzione del patrimonio artistico abruzzese, danneggiato dal sisma. (Radio Vaticana)

(Teleborsa) - Roma, 8 apr - Il Gruppo di Protezione civile dei beni culturali dei volontari di Legambiente Marche è al lavoro in queste ore per portare in salvo tutto quello che il terremoto non ha distrutto: quadri, sculture policrome lignee, ... (La Repubblica)

Banca dati con 100 mila beni culturali (Corriere della Sera)

Le centinaia di vittime mietute dall’impressionante terremoto che ha colpito l’Abruzzo non sono l’unica nota dolente di questi tragici giorni. ... (Barimia)

L'AQUILA - Chiunque abbia la residenza all'Aquila e abbia lasciato la città deve comunicare al Comune la cosiddetta esistenza in vita, ai fini del censimento, recandosi al Comando di polizia municipale dell'Aquila (in via Edoardo Scarfoglio, 1), ... (ANSA)

ROMA - I danni provocati dal terremoto in Abruzzo sono molto ingenti anche per il patrimonio culturale della regione ei primi sopralluoghi all'Aquila, hanno tra l'altro registrato il crollo della parte absidale della Basilica di S. (ANSA)