Il Garante della concorrenza ha multato Amazon per oltre 1 miliardo di euro: la sua logistica è favorita rispetto ai concorrenti

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

Poiché Prime è abbinato alla Logistica Amazon, tutti i venditori terzi associati al servizio in abbonamento hanno ottenuto un vantaggio in termini di visualizzazioni in vetrina legate agli eventi, rispetto ai venditori fuori da Prime.

Inoltre, l’AGCM afferma che l’abuso ha danneggiato anche i marketplace concorrenti a causa del costo di duplicazione dei magazzini

Il Garante della concorrenza (AGCM) ha sanzionato Amazon per 1 miliardo e 128 milioni di euro per aver favorito il proprio servizio di logistica rispetto ai concorrenti italiani grazie anche al richiamo di eventi speciali e dell’abbonamento Prime. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altri giornali

L'antitrust italiana ha multato Amazon per un miliardo e 128 milioni di euro, una delle sanzioni più severe di sempre, per abuso di posizione dominante nei confronti di alcuni venditori terzi nel suo marketplace. (Smartworld)

Se la valutazione non è soddisfacente, l’account del venditore non-FBA può essere sospeso, tagliandolo fuori dal mercato e favorendo la concorrenza che usufruisce dei servizi Logistica di Amazon. (TuttoAndroid.net)

L’antitrust italiano ha multato Amazon per 1 miliardo e 128 milioni di euro. L’antitrust contesta anche altri due ‘privilegi’ offerti ai venditori Amazon FBA garantiti dalla possibilità di beneficiare delle funzioni offerte ai clienti Amazon Prime (preclusa agli indipendenti) (Lega Nerd)