Autonomia differenziata, LocriNasce: «Rischia di aumentare le diseguaglianze»

Il Reggino INTERNO

Sul dibattito in corso riguardante la proposta di legge di Autonomia differenziata che sta per completare il suo iter alla Camera, il Movimento LocRinasce ha condiviso, nel corso dell’incontro tenutosi presso la nuova sede, il… (Il Reggino)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dirlo è stata Gianna Fracassi, segretario FLC CGIL in audizione alla Camera sul ddl Autonomia. Ogni modello di regionalismo deve far riferimento ai contrappesi già contenuti nella Carta costituzionale". (FLC CGIL)

L’Autonomia differenziata resta al centro del dibattito politico del Consiglio regionale della Calabria e, anche in seno alla maggioranza, sembrano sorgere sempre più dubbi. Ieri era attesa una mozione da parte della minoranza durante il consiglio, ma poi non è stata discussa. (LaC news24)

“L’Italia, date le attuali condizioni economiche e sociali con gli squilibri macroscopici tra regione e regione, può permettersi di passare ad un regionalismo competitivo sostituendo quello solidale? Senza proclami ideologici e alcun preconcetto a discutere di un tema così rilevante per la nostra società, è inevitabile però partire dalla risposta al quesito posto e la risposta, di fronte a tutti gli indicatori è inequivocabile: non ci sono le condizioni”. (Orizzonte Scuola)

VIDEO | Il disegno di legge Calderoli domina il dibattito nazionale e divide l’opinione pubblica tra opportunità e rischi. Ecco allora che anche le istituzioni scolastiche sentono la necessità di informare gli studenti sulla tematica Il confronto (LaC news24)

in consiglio comunale Valerio Donato e il primo cittadino di Cosenza Franz Caruso. L’incontro (LaC news24)

Un coro unanime si alza dal mondo della scuola: l’istruzione va esclusa dall’Autonomia differenziata. In audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, le maggiori sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Snals – hanno espresso la loro ferma contrarietà al disegno di legge Calderoli, paventando il rischio di una frammentazione e di un aumento delle diseguaglianze nel sistema scolastico nazionale. (Orizzonte Scuola)