Il coronavirus affonda le Borse, spread in netto calo dopo il voto in Emilia-Romagna

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gli operatori guardano anche con preoccupazione all'introduzione di nuovi dazi sull'acciaio e sull'alluminio che scatteranno negli Stati Uniti a partire dall'8 febbraio.

Il coronavirus affonda le Borse, spread in netto calo dopo il voto in Emilia-Romagna Da oggi fino a giovedì mercati cinesi chiusi per festività.

Le azioni Atlantia, holding di Autostrade per l'Italia sono comunque in calo di oltre un punto percentuale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Depresso il(-2,35%), come il FTSE Italia Star (-2,6%).Il controvalore degli scambi nella seduta odierna a Piazza Affari è stato pari a 3,26 miliardi di euro, con un incremento di ben 976,4 milioni di euro, pari al 42,83%, rispetto ai precedenti 2,28 miliardi; mentre i volumi scambiati sono passati da 0,63 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 0,75 miliardi. (Teleborsa)

Vendite sui petroliferi sulla scia del calo del greggio per i timori per la domanda a causa dell'epidemia cinese. Questa volta il risparmio gestito è il comparto più penalizzato per i timori di un ribasso prolungato dei mercati, Finecobank -3,7%, Banca Mediolanum -3%. (Yahoo Finanza)

Male anche i petroliferi con il forte calo del prezzo della materia prima sui timori di un calo della domanda di greggio a causa dell'epidemia cinese. Tod's in calo del 3,8%, Salvatore Ferragamo -3,7%, penalizzata anche dalla decisione di Exane di tagliare il prezzo obiettivo a 18 euro da 20 euro. (Yahoo Finanza)

Così, per conoscere l'entità dello stacco dei dividendi 2020 delle principali società del FTSEMib - inizialmente proposto dai rispettivi consigli di amministrazione e poi eventualmente confermato dai soci in assemblee - non bisognerà aspettare molto tempo. (SoldiOnline.it)

Fra i segni meno, invece, in calo Cnh Industrial che cede 6,9 punti, ma in ribasso anche Stm, Tenaris e Pirelli & C.. L’indice Ftse Mib segna un -2,31% a quota 23.416 punti, mentre l’Ftse Italia All Share cede il 2,32% a 25.510 punti. (L'Arena)

Milano, 27 gen. (askanews) - Apertura in rosso per Piazza Affari, con l'indice principale Ftse Mib in ribasso dell'1,1% a 23.713 punti. Pesa l'escalation di contagi e decessi provocati dal diffondersi del coronavirus, coi mercati che temono ripercussioni pesanti sull'intera economia globale. (Yahoo Finanza)