Unicredit in tensione, con l’annuncio dell’uscita di Mustier crolla in Borsa dell’8%

Corriere della Sera ECONOMIA

Ieri Unicredit ha lasciato a Piazza Affari altri 1,5 miliardi di capitalizzazione dopo il miliardo perso lunedì.

Gli occhi del mercato sono comunque puntati su Mps e alla dote che potrà arrivare dal governo, che Mustier avrebbe quantificato in una necessità di almeno 4 miliardi.

Un crollo dell’8% in Borsa: è stato il commento del mercato all’uscita annunciata del ceo Jean Pierre Mustier in seguito alla rottura con il consiglio di Unicredit sulla strategia dell’istituto: ovvero sulle fusioni, a cominciare dall’ipotesi di quella con Mps, sollecitata dal governo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Uomo spigoloso, anche nei tratti somatici, sguardo fulminante, qualcosa in lei lasciava intendere che avrebbe governatocon un solo mantra: creare valore per gli azionisti. Segui sutaliani.it (Zazoom Blog)

Oltre alla sfiducia del Consiglio di Amministrazione dietro alla fine della stagione di J. P. Mustier in UniCredit c’è una questione di feeling. Mustier in Unicredit non ha mai attecchito fino in fondo in una struttura già abituata ai cambi di registro, visto che in precedenza era passata dai modi decisi di Alessandro Profumo a quelli improntati all’ascolto e alla tolleranza di Federico Ghizzoni. (AgoraVox Italia)

Ma calcoli di Equita parlano di una quota finanche dell’11%, per cui il primo azionista della banca sarebbe lo stato. In ottobre, poi, il board sceglieva Pier Carlo Padoan quale presidente designato di Unicredit, un segnale palese che almeno parte della banca sarebbe propenso alle nozze con MPS. (InvestireOggi.it)

Sotto la guida del dg di Assonomine, Stefano Micossi, i membri del comitato hanno avviato i lavori in vista del rinnovo del cda all'assemblea del prossimo aprile. (AGI - Agenzia Italia)

In una fase politica più che mai liquida, il rimpasto in Unicredit (cda in scadenza in aprile 2021) può non rimanere isolato. Il defenestramento di Jean Pierre Mustier può essere il primo tassello di un lungo domino delle poltrone, finora congelato per cause di forza maggiore. (Milano Finanza)

Gioca a golf e a burraco. Oggi collabora con FIRSTonline e scrive piccole guide per la casa editrice Astraea. (FIRSTonline)