Svelato nuovo mistero su Tutankhamun

L'articolo completo pubblicato su 'Meteoritics and Planetary Science' è consultabile sul sito della casa editrice Wiley. L'uso sporadico di ferro stato segnalato nell'area del Mediterraneo orientale dal tardo Neolitico all'Età del Bronzo. Secondo l ... (Rosa Rossa)

Ne parlano anche altre fonti

Quanto scritto su un papiro dagli antichi egizi, «un ferro piovuto dal cielo», è stato recentemente confermato da una ricerca italo-egiziana consolidata dopo il ritrovamento di un antico cratere causato dall’impatto con un meteorite. (Il quotidiano Italiano)

La sua tomba venne scoperta nel 1922 da Howard Carter e Lord Carnarvon. Dodicesimo sovrano della XVIII dinastia, regnò tra il 1333 e il 1323 a.C., quando morì a 18 anni. (La Stampa)

Tuthankhamon Un team di ricercatori internazionali di Politecnico di Milano, Università di Pisa, Museo Egizio del Cairo, C.N.R., Università di Fayoum, Politecnico di Torino e ditta XGLab, ha scoperto che la lama del pugnale appartanenuto al faraone ... (News24web)

E' di origine meteoritica - di uno degli innumerevoli meteoriti caduti sul deserto egiziano, che ancor oggi è facile raccogliere - il metallo della lama di uno dei due pugnali trovati con la mummia di Tutankhamon, lo sfortunato faraone che con il suo ... (Tiscali.it)

Il pugnale di Tutankhamon era di orgine meteoritica. Esposta al Museo Egizio del Cairo, la lama di ferro del pugnale, appartenuto all'antico re Tutankhamon ... (Intelligonews)

pugnale-di-tutankhamon. Un'arma formidabile, forgiata da un oggetto caduto dal cielo: poteva essere solo questa l'origine del pugnale del Faraone d'Egitto, e adesso una ricerca lo conferma. (Focus)