Stampare moneta, cosa comporta? Soluzione al debito pubblico?

Corriere della Sera ECONOMIA

Cominciano a riprendere voce coloro che dicono che è meglio andarsene da questa Europa, senza però spiegare cosa vuol dire Italexit e cosa vuol dire per un Paese come il nostro uscire dall’Unione europea e giocare da solo la partita della globalizzazione.

Ma soprattutto cosa vuol dire far parte dell’euro?

Cosa vuol dire stampare moneta?

La monetizzazione del debito rischia di minare il valore della moneta stessa, quindi rischia di produrre un aumento dell’inflazione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un dato che non è passato inosservato nè ai quotidiani nazionali, vedi Repubblica, nè alle tv nazionali. Tant’è che il Tg2 ha raggiunto il sindaco per intervistarlo. (Giornale del Cilento)

Alla luce di un tanto, lo Stato è già ora nelle condizioni di emettere una moneta sotto forma di “biglietti di Stato”. Non perché sbagliata, sul piano legale, ma perché contraria a un paradigma, granitico quanto errato, in materia di “sovranità monetaria”. (Il Fatto Quotidiano)

«Bisogna fare presto, i tempi della burocrazia sono lunghi e noi non possiamo aspettare», ha spiegato Giovanni Fortunato, promotore dell'iniziativa. La “moneta della solidarietà" prevede quattro tagli con banconote da cinquanta centesimi, uno, cinque e dieci euro. (ROMA on line)

Meno di un minuto di lettura. Meno di un minuto di lettura. “Poste. Italiane Spa ha accolto la richiesta di riapertura, avanzate con forza da questa Amministrazione nei giorni scorsi, dell’ufficio postale di Santa Marina capoluogo. (Info Cilento)

«Bisogna fare presto, i tempi della burocrazia sono lunghi e noi non possiamo aspettare», ha spiegato, promotore dell'iniziativa. (Il Mattino)

Il Comune di Santa Marina, in provincia di Salerno, ha preferito stampare moneta per i bisognosi. Stampare moneta per i bisognosi da utilizzare come buoni spesa destinate alle famiglie del territorio è una ottima idea. (Proiezioni di Borsa)