Ucraina, Russia e attacco a Kharkiv: l’analisi e il vero obiettivo di Mosca

Ucraina, Russia e attacco a Kharkiv: l’analisi e il vero obiettivo di Mosca
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – Le prove di attacco della Russia nella regione di Kharkiv non sono una reale nuova offensiva nella guerra in Ucraina. L’obiettivo non è arrivare fino alla città, ma creare una zona cuscinetto che impedisca all’artiglieria di Kiev di arrivare a colpire i territori controllati dai russi. L’Institute for the study of war, think tank americano che monitora il conflitto quotidianamente, analizza gli ultimi sviluppi legati alle operazioni avviate nelle ultime 24 ore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

Prove di nuova offensiva in Ucraina. La Russia batte un colpo a Kharkiv e si prepara ad un massiccio attacco destinato ad aprire una nuova fase della guerra tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un'inchiesta del New York Times ha rivelato l’intenzione di Mosca di immagazzinare testate nucleari in Bielorussia. Il quotidiano ha analizzato immagini satellitari da cui si vede il sito scelto dal Cremlino per lo stoccaggio. (La Stampa)

L’Ucraina ha affrontato le forze russe con truppe, brigate e fuoco d’artiglieria». L’offensiva per ora «è stata fermata», dice il presidente ucraino, ma Mosca sta mandando altre forze. (Corriere della Sera)

Guerra in Ucraina, Russia lancia offensiva di terra nella zona di Kharkiv. Zelensky: "L'abbiamo respinta"

Il ministero della Difesa ucraino ha inviato rinforzi nelle aree di confine della regione, dichiarando che la Russia ha bombardato la città alla frontiera di Vovchansk con ordigni e artiglieria. Per ora l’operazione ha ottenuto guadagni limitati, con l’Ucraina che ha segnalato di aver respinto l’offensiva, ma ha aperto un nuovo fronte in una guerra che è stata combattuta a lungo sul fianco meridionale. (WIRED Italia)

Le forze di Mosca mettono alla prova le difese ucraine nella regione di Kharkiv con un'azione 'esplorativa' da nord. Prove di nuova offensiva in Ucraina. (Adnkronos)

Intanto il Ministro Tajani: "Nessun soldato in Ucraina, non siamo in guerra con Putin" Il presidente Zelensky: "Scontri brutali, per ora russi respinti". (Fanpage.it)