Bonifico per i figli, la sentenza: occhio allo “sgambetto” del Fisco

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Bonifico ai figli, occhio alla rilevanza fiscale: come comportarsi. In buona sostanza, la sentenza stabilisce che il bonifico dai genitori costituisce reddito e, di conseguenza, va dichiarato.

LEGGI ANCHE > > > Aumentano le pensioni | Pericolo bonifico ai figli | Bollo auto, incubo 31 ottobre. Una giustificazione che ai giudici non è bastata

Ecco cosa ne pensa la Commissione Tributaria del Piemonte (ContoCorrenteOnline.it)

Su altri media

Occorre pertanto dimostrare che si tratta di somme di denaro non tassabili come nel caso delle donazioni E quindi in caso di donazioni a Natale quanti contanti si possono versare sul conto senza segnalazioni del Fisco. (Proiezioni di Borsa)

LEGGI ANCHE > > > Fisco, occhio al bonifico al figlio: potrebbe avere delle conseguenze gravi. Come abbiamo visto, un piccolo dettaglio potrebbe essere fattore di problemi Per evitare problemi bisogna stare attenti a tutti i dettagli. (CheNews.it)

In assenza di questi scenari, la donazione sarebbe nulla e chi ha donato, o gli eredi, potrebbero chiedere il ritorno del denaro. Negli altri casi citati, dunque, sarà chi ha ricevuto la donazione a dover giustificare la provenienza (CheNews.it)

Le alternative al prelievo di contanti sono rappresentate dalla moneta elettronica, che è invece in tutto e per tutto tracciabile. Prelievo di contanti, come da più parti potreste aver letto, questa è una operazione che può rivelarsi più complicata con lo scoccare del nuovo anno. (INRAN)

Viceversa, se il denaro viene versato in banca può sorgere un problema. Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: i soldi regalati, quando si tratta di piccole somme, non vanno dichiarati. (La Legge per Tutti)

Il Fisco potrebbe intervenire. Si deve sempre dimostrare da dove proviene la cifra per evitare delle sanzioni (CheNews.it)