Cina, maxi-multa da 2,78 miliardi di dollari ad Alibaba

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

La multa fa seguito all'inchiesta avviata nei confronti dell'azienda a dicembre.

La sanzione è stata imposta secondo quanto previsto dalla legislazione antimonopolistica cinese in seguito all'esito di un'ampia indagine e delle prove raccolte presso Alibaba Group e altre piattaforme e imprese concorrenti.

Le autorità cinesi hanno sanzionato il gigante dell'e-commerce Alibaba con una maxi-multa da 18,2 miliardi di yuan (pari a 2,78 miliardi di dollari), pari al 4% delle vendite realizzate nel 2019, per abuso di posizione dominante. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'organismo di vigilanza del mercato di Pechino ha iniziato a indagare su Alibaba a dicembre. Con una dichiarazione, la società fondata da Jack Ma ha fatto sapere di accettare la multa (Adnkronos)

Il colosso fondato da Jack Ma ha comunicato di aver accettato la sanzione e si è impegnato a delineare lunedì i piani per rendere le sue operazioni conformi. (Giornale di Sicilia)

Il colosso fondato da Jack Ma ha comunicato di aver accettato la sanzione e si è impegnato a delineare lunedì i piani per rendere le sue operazioni conformi. A dicembre la Samr ha annunciato l'apertura di un'indagine antitrust sulla società e nello stesso mese ha sospeso la maxi-Ipo da 37 miliardi di dollari di Ant Group, la sussidiaria fintech di Alibaba (La Stampa)