Fiom Cgil Savona: "Bombardier vende a livello globale la divisione Transportation ad Alstom"

Ferrovie.info ECONOMIA

In questo modo Bombardier decide di concentrare la propria attività sul settore aerospace che ha in gran parte generato il suo pesantissimo debito" commentano in una nota Fiom Cgil Savona.

"È arrivato il momento che la politica dimostri di essere capace di mettere in campo politiche industriali e di essere autorevole con le multinazionali.

"Poco fa il Gruppo Bombardier ha annunciato la vendita a globale della divisione Transportation al Gruppo francese Alstom per 8,25 miliardi di dollari per far fronte alla pesantissima situazione debitoria per 9 miliardi di dollari. (Ferrovie.info)

La notizia riportata su altri giornali

(FERPRESS) – Genova, 19 FEB – “Vigiliamo che quanto recentemente appreso sia finalmente un’occasione di rilancio del sito industriale di Vado Ligure, ovviamente nel rispetto della professionalità dei 480 lavoratori di Bombardier (ferpress.it)

Al termine dell'operazione Cdpq che deteneva il 32,5% di Bombardier Transport diventerà l'azionista di riferimento di Alstom con il 18% circa. Il prezzo di acquisizione per il 100% del capitale di Bombardier Transport sarà compreso tra 5,8 e 6,2 miliardi di euro. (Metro)

Dice l’assessore: “Vigiliamo che quanto recentemente appreso sia finalmente un’occasione di rilancio del sito industriale di Vado Ligure, ovviamente nel rispetto della professionalità dei 480 lavoratori di Bombardier”. (Ferrovie.info)

"Ciò che non conosciamo - continua Benveduti - è il piano industriale sul quale si basa questa operazione, tenuto all'oscuro di lavoratori ed organizzazioni sindacali: chiediamo perciò che venga chiarita al più presto la mission futura dello stabilimento di Vado Ligure che vogliamo immaginare improntata non solo alla salvaguardia occupazionale ma anche al rilancio di questo enorme patrimonio di capacità. (LaVoceDiGenova.it)

Un'operazione che porterà alla creazione di un vero e proprio colosso del settore, in grado di contrastare la sempre crescente concorrenza dei cinesi di Crrc. (Telenord)

Roma, 17 feb. (Adnkronos) - "Mi rallegro che Alstom attraverso l'acquisizione di Bombardier Transport reciti un ruolo di protagonista nel rafforzamento dell'industria ferroviaria europea. (La Sicilia)