L’olio “Belfiore” di Castelnuovo è fra i migliori della Liguria per Gambero Rosso

CittaDellaSpezia INTERNO

Non solo vino o fiori: tra Piemonte e Liguria ci sono belle sorprese anche in campo oleario. Sono infatti 9 le aziende inserite tra i migliori produttori italiani di oli secondo Gambero Rosso che oggi nell'ambito del Vinitaly di Verona ha presentato la quattordicesima edizione della sua guida. Otto ben distribuite tra le province liguri, ad eccezione di Genova, e una stella invece dell’alessandrino, per il Piemonte. (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella lista c’è il “Fra Bernardo” del Conventino di Monteciccardo (Pesaro Urbino), il “Gocce di Frantoio” dell’azienda Barbara Pacioni di Montegranaro (Fermo), il “Monocultivar Ascolana” del frantoio Olive Gregori di Montalto delle Marche (Ascoli), un altro Monocultivar ma “Orbetana Bio” del frantoio “L’Oliva” di San Marcello (Ancona), la selezione “Sublìmis” del Frantoio Agostini di Petritoli (Fermo) e lo “Spalià Monocultivar” dell’oleificio “L’Olivaio” di Castelleone di Suasa (Ancona). (il Resto del Carlino)

Sebbene sia stata una stagione particolarmente difficile, tra siccità e materia prima che ha toccato prezzi stratosferici, l’olio extravergine d’oliva italiano resta un’eccellenza a livello mondiale. (inItalia)

Con 7 aziende, tra cui una spicca col massimo del punteggio, ovvero l’ambito riconoscimento delle ‘Tre foglie’ su tre. (il Resto del Carlino)

Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l'olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma... (Virgilio)

C'è anche tanto Oristanese nella Guida agli extravergini 2024 pubblicata da Slow Food Italia, da 24 anni uno strumento utile per far conoscere oli, storie e territori. La chiocciola - il simbolo che segnala le aziende olivicole che interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food - in tutta l'isola è stata assegnata ad Antonella Anna Maria Orrù di Siamaggiore e a Masoni Becciu di Villacidro. (LinkOristano)

di Carolina Bastiani Sono quattro le aziende produttrici di olio del Sassarese ad aver ottenuto da Gambero Rosso le Tre Foglie. Queste indicano che l’olio prodotto rientra tra i migliori extravergine d’Italia, ognuno frutto di un territorio, di cultivar e di tradizioni diverse. (Sassari Oggi)