Arriva il cashback: "Strumento sicuramente utile nella lotta all'evasione fiscale"

Vasto Web ECONOMIA

La commercialista Giovanna Greco ci spiega che, con il termine cashback, si intende “un riaccredito di denaro su una merce acquistata.

I rimborsi ammontano al 10% di quanto speso, per una spesa massima di 3.000 euro all’anno suddivisa in 50 transazioni cashless.

In totale, sostanzialmente, il rimborso potrà ammontare a 300 euro annui, 150 euro per semestre.

La misura del cashback, aggiunge Giovanna Greco, “nasce per combattere l’evasione fiscale e l’economia sommersa attraverso la moneta elettronica”. (Vasto Web)

Su altri media

Quindi, nel 2021 ci saranno due rimborsi (da 150 euro l’uno, quindi 300 in totale) e nel 2022 ne è previsto un altro (sempre da 150). Attenzione, però, il cashback vale soltanto per gli acquisti nei negozi fisici e non online, dal momento che l’obiettivo è ridurre l’uso del contante. (BlogSicilia.it)

Non sarà più necessario registrarsi a ogni singolo servizio: grazie a IO, è sufficiente che gli enti conoscano il codice fiscale per poter raggiungere tutti i cittadini tramite app. Basterà quindi scegliere “bonus vacanze” tra quelli disponibili e seguire i vari passaggi per poter inoltrare la domanda e attivarlo. (The Italian Times)

Tetto massimo di 1.500 euro, dovranno però essere effettuate almeno 10 transazioni e non varranno quelle online: ci si dovrà recare nei negozi fisici e pagare con metodi alternativi al contante (Sky Tg24 )

Questo “Bonus Natale 2020” arriverà direttamente sul conto corrente, a patto che per gli acquisti vengano utilizzate forme di pagamento digitali. Bonus Natale 2020: da quando? (The Italian Times)