Borse a picco in attesa di nuovi lockdown in Francia e Germania. Volatilità dei mercati in risalita

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sia Francia che Germania si apprestano ad annunciare nuove restrizioni dopo che nell’ultima settimana le vittime in Europa sono salite del 40%.

L’indice Vix che misura la volatilità dei mercati (ossia la velocità e l’ampiezza dei movimenti dei listini) è tornato sui valori più alti dallo scorso giugno.

I “futures” sugli indici, che tendono ad anticipare il modo in cui apriranno i listini, sono in calo dell’1,7% sul Dow Jones. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Peggiore tra i settori, sensibili ribassi si manifestano nel comparto servizi finanziari, che riporta una flessione di -4,08%. Lettera su Francoforte, che registra un importante calo del 3,22%; crolla Londra, con una flessione del 2,27%; affonda Parigi, con un ribasso del 3,33%. (QuiFinanza)

Spread in risalita e oro giù. Nel pieno dellevendite sui listini, riprende anche la risalita dello spread fra Btp e Bund tedesco. L’impennata dei contagi e la paura di nuovi lockdown per frenare la seconda ondata di epidemia da Cornoavirus hanno mandato i listini europei al tappeto. (La Stampa)

​Un mercoledì da dimenticare per le Borse europee, che chiudono in profondo rosso una seduta segnata fin da subito dal segno meno. L'Europa è dunque nel bel mezzo della morsa della seconda ondata della pandemia. (Yahoo Notizie)

La prospettiva di nuovi lockdown coinvolge anche altri Paesi, scenario che metterebbe a rischio la ripresa globale dell’economia. 'Europa torna al lockdown, seppure declinandolo in maniera diversa in base alla situazione nei singoli Paesi. (AGI - Agenzia Italia)

In questa cornice, mercoledì 28 ottobre i mercati globali stanno scivolando in perdita sul terreno insidioso e preoccupante dei contagi in forte aumento nel vecchio continente e negli USA. Nuovi aggiornamenti da Francia e Germania su probabili misure molto stringenti hanno appesantito il sentiment dei mercati, già in affanno per l’incertezza coronavirus e ripresa economica. (Money.it)

Già ieri, ed anche oggi prima della apertura della Borsa, da queste colonne noi di ProiezionidiBorsa avevamo messo in guardia possibili scivoloni. In questo range ci stanno tutti gli indici azionari principali del Vecchio Continente e ci sta pure Wall Street i cui indici perdevano il 3% a metà giornata. (Proiezioni di Borsa)