Il Pil dell'Italia fa più 0,3%. Superbonus sempre peggio

ilGiornale.it ECONOMIA

Nuovi segnali di ottimismo sull'economia italiana. Dopo la promozione di Standard and Poor's che venerdì notte ha confermato la tripla B al debito dell'Italia con l'outlook (cioè previsioni) «stabili», il centro studi di Confcommercio vede rosa sul primo trimestre dell'anno che dovrebbe evidenziare una crescita dello 0,3%, in accelerazione rispetto a una prima stima che riportava di un incremento dello 0,1 per cento. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il contesto economico non proprio favorevole non è poi d’aiuto visto che molti italiani per risparmiare tagliano le spese, riducendo notevolmente gli acquisti non essenziali. (business24tv.it)

In rialzo l’andamento dei consumi: lo segnala l’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala secondo cui il primo trimestre 2024 si chiude a +0,7% sul I trimestre 2023. In particolare, dopo il dato negativo di gennaio (-2,1%), si e’ registrato un rialzo a febbraio (+0,7%) e marzo (+3,9%). (Notizie d'Abruzzo)

Confcommercio rivede al rialzo le stime sull'economia italiana. Il raggiungimento di obiettivi annui attorno all'1% "resta difficile, ma per nulla impossibile", commenta Confcommercio che sottolinea in particolare il riscontro "molto buono, anzi eccezionale" sulle presenze turistiche: a febbraio +12,3% nel complesso sul 2023 e, quindi, record di sempre. (Tiscali Notizie)

Confimprese, in rialzo l'andamento dei consumi – Notizie d'Abruzzo

Di conseguenza, sono ancora soddisfacenti le dinamiche occupazionali che, a loro volta, sostengono i redditi e i consumi. (Horeca News)

Sono pur sempre stime anche se, seppur con lo spostamento di alcuni decimali, sono state ribadite da Banca d’Italia, dal Fondo monetario mondiale e dalla Commissione Europea». Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca commentando i dati pubblicati da Confindustria sull’andamento dell’economica nazionale per il prossimo biennio. (Zonalocale)

L’economia italiana pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continua a trovare importanti «spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri». (business24tv.it)