Il campanile di San Marco perde pezzi di cemento: scattano le verifiche

Il campanile di San Marco perde pezzi di cemento: scattano le verifiche
tviweb INTERNO

Da San Marco, a Venezia, si sono staccati alcuni pezzi di cemento armato dalla sommità del campanile. Il materiale, datato al 1902 e considerato all’avanguardia per l’epoca, fu impiegato nella ricostruzione del campanile, fissato sulla struttura interna della cuspide della torre. Attualmente, il fenomeno non desta preoccupazioni immediate. “L’architetto Mario Piana, responsabile della Procuratoria di San Marco, ha dichiarato che non ci sono rischi imminenti o a breve termine”, riporta Il Gazzettino (tviweb)

La notizia riportata su altre testate

Alcuni pezzi di cemento armato si sono staccati dal campanile di San Marco cadendo sulla piazza, ma senza conseguenze. Lo riporta il Gazzettino. Per la Procuratoria di San Marco non ci sono però pericoli imminenti. (Adnkronos)

Simbolo di Venezia e tra i monumenti più importanti d'Italia, il campanile di San Marco spicca nell'omonima piazza sottostante dal IX secolo, quando venne eretto durante il dogado di Pietro Tribuno. (ilmessaggero.it)

Allarme a Venezia dopo che alcuni crolli hanno interessato il campanile di San Marco, uno dei simboli più importanti della città lagunare. Il campanile, tuttavia, dovrà essere tenuto sotto controllo. (ilGiornale.it)

Venezia, dal campanile di San Marco cadono pezzi di cemento armato

Il crollo parziale ha destato preoccupazione ma l’allarme è subito rientrato: immediati, infatti, i controlli dello stato della cuspide e delle fondamenta del principale monumento veneziano. (StrettoWeb)

“Nulla è caduto e nulla cadrà dal campanile di San Marco”. A parlare è l’architetto Mario Piana, proto della basilica di San Marco, che si dice indignato della notizia che si sta diffondendo su presunti problemi al campanile. (La Nuova Venezia)

Cadono pezzi dalla basilica di San Marco a Venezia. Alcuni parti di cemento armato si sono staccate dalla cima del campanile. Il materiale risale al 1902 e, come riporta il Gazzettino , era stato utilizzato nella ricostruzione del manufatto sull'intelaiatura interna della cuspide della torre. (Sky Tg24 )