Autismo, “segni precoci della malattia individuati grazie a risonanza magnetica”

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Cercare di diagnosticare precocemente l'autismo è la nuova sfida lanciata da uno studio americano pubblicato sulla rivista Nature. Benché non esista al momento una cura per il disturbo, una diagnosi precoce e interventi tempestivi possono aiutare ad ... (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Potrebbe bastare una risonanza magnetica per scoprire in anticipo se un bambino diventerà autistico come il fratellino o la sorellina più grandi: dalle dimensioni del cervello nel primo anno di vita è infatti possibile prevedere l'insorgenza dei ... (Ok Salute e Benessere)

Lo sviluppo troppo rapido della superficie corticale e del volume del cervello nel primo e secondo anno di vita sembra correlato a un alto rischio di sviluppare un disturbo dello spettro autistico. (Le Scienze)

Sms solidali per la "Settimana blu per l'autismo", dal 27 ... Ricciardi (Iss): "Combinazione tra maggiore capacita diagnostica e un effettivo aumento dei casi". (Redattore Sociale)

Sono in corso da tempo diversi studi e ricerche per individuare ... Alcune anomalie nello sviluppo del cervello nei primi mesi di vita potrebbero consentire di individuare i bambini che hanno più probabilità di andare incontro al disturbo. (Focus)

Prevedere se il proprio figlio è a rischio di sviluppare l'autismo è possibile grazie a una risonanza magnetica nei neonati, specie se in famiglia c'è già stato o c'è un caso di disturbo dello spettro autistico. (DiariodelWeb.it)

E come comparazione, i ricercatori hanno incluso40 bambini considerati a ... (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)