Vaccini: senza AstraZeneca meno timori, ma c'è incognita richiami misti Le foto

Termoli Online ECONOMIA

«Speriamo di poter togliere le mascherine e poterci abbracciare di nuovo», raccontano i volontari presenti al PalAirino

All’esterno inizia il toto-vaccino: «Oggi che c’è: Pfizer o Moderna?».

«Da quando AstraZeneca è stato escluso per le persone sotto i 60 anni i cittadini sembrano più invogliati e meno spaventati», fanno sapere dal PalAirino.

Al di là delle incognite e dei timori dei più, l’unica cosa certa è che tra i termolesi c’è una gran voglia di normalità. (Termoli Online)

Ne parlano anche altre fonti

“Abbiamo superato 43 milioni di somministrazioni di vaccini e un italiano su 2 ha avuto una prima dose. Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, spiega che alla base della vaccinazione eterologa “ci sono studi clinici che sono stati fatti nel massimo rigore etico, ma non erano studi particolarmente problematici. (Regioni.it)

In Lombardia riprendono oggi le somministrazioni delle seconde dosi per gli under 60 che sono stati vaccinati in prima dose con AstraZeneca: tutti loro completeranno il loro ciclo vaccinale con Pfizer o con Moderna come previsto dalla circolare del ministero della Salute. (Fanpage.it)

Entro lunedì prossimo, fa sapere la Regione, verranno recuperate tutte le 42.000 somministrazioni sospese. Si parte con 17.733 cittadini lombardi per i quali l’appuntamento è già stato rimodulato e che riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna. (Brescia Oggi)

I richiami con il vaccino Moderna previsti dal 21 giugno al 30 giugno (circa 80.000) vengono invece spostati in avanti di una settimana. La sfida, risolta evidentemente alla luce di questa riprogrammazione, era quella di incastrare nella programmazione questi richiami da fare con Pfizer e Moderna, gli stessi vaccini — secondo problema — usati per tutti gli altri under 60 ancora in attesa della prima dose. (Corriere Milano)

Nulla cambia invece per i richiami delle persone over 60 vaccinate in prima dose con Astrazeneca. A dare la notizia ufficiale con una nota è stata della Direzione generale Welfare della Regione Lombardia. (IL GIORNO)

Riprendono giovedì 17 giugno le somministrazioni ai cittadini con meno di 60 anni, vaccinati in prima dose con Astrazeneca in Lombardia. Leggi anche A Pavia 10mila dosi di AstraZeneca stipate nei freezer. (La Provincia Pavese)