Sentenza Karlsruhe | BCE e scenario shock | futuro senza Bundesbank?

Zazoom Blog ECONOMIA

(Di mercoledì 27 maggio 2020) Quel che fino a poco tempo fa sembrava impossibile, diventa uno scenario sul quale si inizia a ragionare.

Nel caso in cui la Bundesbank dovesse sottrarsi al Piano di Quantitative Easing in scia alla recente Sentenza della Corte suprema tedesca, che ha fatto dei rilievi sul Piano di acquisto asset dell’Eurotower ed ha preso tempo rispetto ad una immediata pronuncia di incostituzionalità, la BCE per non restare con il cerino in mano studia il cosiddetto Piano B. (Zazoom Blog)

La notizia riportata su altri giornali

(askanews) - La Bce starebbe preparando piani di emergenza nell'eventualità che la Bundesbank, la Banca centrale della Germania si chiami fuori dai programmi di acquisti di titoli a seguito della sentenza della Corte costituzionale tedesca. (Yahoo Finanza)

Se la Bce può essere costruttiva nel sostenere questo processo ovviamente lo faremo".Nella stessa intervista la banchiera centrale ha affermato che nel caso di un peggioramento delle prospettive di inflazione la. (Borsa Italiana)

Risparmi in pericolo, sale il rischio di default nell’Eurozona. La Banca Centrale Europa lancia l’allarme debito pubblico in un report del Financial Stability Review. Infatti lo spread per settimane si è mantenuto sopra la soglia dei 200 punti base, nonostante gli acquisti massicci della Banca Centrale Europea. (Proiezioni di Borsa)

Schnabel ribadisce che la sentenza della Corte tedesca non riguarda la Bce, che ricade sotto la giurisdizione della Corte di Giustizia europea, e che non avrà alcun effetto sui suoi piani di acquisti. "Siamo una Unione monetaria e la Germania e la Bundesbank ne sono una parte importante. (Yahoo Finanza)

Altrimenti dovrà continuare il programma senza la Bundesbank, che dovrebbe effettuare oltre un quarto degli acquisti di bond. Tuttavia le stesse fonti si dicono convinte che la sfida giudiziaria della Corte di Karlsruhe sarà risolta dalla stessa Bundesbank. (Yahoo Notizie)

editato in: da. Quel che fino a poco tempo fa sembrava impossibile, diventa uno scenario sul quale si inizia a ragionare. Intendiamoci, ci muoviamo nel campo scivolosissimo delle ipotesi ma c’è più di un indizio. (QuiFinanza)