Mercati oggi scossi dalla crisi energia elettrica: che succede?

Money.it ECONOMIA

Le azioni cinesi sono miste.

Intanto, il rendimento dei Treasury sale e il petrolio continua a correre: in questa cornice, che succede oggi nei mercati?

I trader valutano sempre più la prospettiva che la Fed riduca presto i suoi 120 miliardi di dollari di acquisti mensili di attività

Mercati oggi: azioni asiatiche scambiano contrastanti, mentre gli investitori restano preoccupati per la crisi del debito irrisolta di Evergrande Group e osservano il potenziale impatto di una crescente carenza di energia elettrica in Cina (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Queste dinamiche di prezzo vogliono dire aumenti continui e robusti alle pompe di benzina Il Brent si sta avvicinando agli $80 un valore altissimo che non toccava da tempo.ma golman Sachs sostiene che presto potrebbe superare anche i 90. (iLoveTrading)

Anche la Banca centrale ha declassato la sua valutazione rispetto alle prospettive di crescita della Cina prestando maggiore attenzione a mantenere la crescita stabile nell’espansione del credito e la sua efficacia nel sostenere l’economia reale. (Il Sole 24 ORE)

Goldman Sachs ha tagliato al 7,8% le stime di crescita della Cina per il 2021 (dall'8,2%) e le ha portate al 5,5% per il 2022. Succede nel Nord-Est della Cina, dove da settimane è aumentata la carenza di elettricità. (La Sentinella del Canavese)

(Aggiornato alle 08.51) La Cina è nella morsa della carenza energetica, soprattutto nel nordest, che minaccia la crescita e la catena di rifornimento, già in difficoltà. Secondo Bloomberg Intelligence, almeno 17 province e regioni, pari al 66% del Pil, hanno annunciato forme di interruzione di energia, soprattutto nell’industria pesante. (Corriere del Ticino)