Google, tra estratti ed oblio

Le anteprima che il motore di ricerca accompagna ai risultati sono generate da un algoritmo: pur non rappresentando una sintesi accurata della pagina a cui si riferiscono, possono essere investite dalle richieste di rimozione? (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

di DE.A. Il Garante rigetta un ricorso ribadendo la priorità dell'interese pubblico. (Corriere delle Comunicazioni)

Secondo il giornale finanziario americano le autorità europee hanno riaperto il dossier contro il motore di ricerca americano. (La Repubblica)

Ovvero: non basta chiedere la cancellazione di un articolo da Google per essere sicuri che la richiesta venga accolta. Il diritto all'oblio? Non è garantito in automatico. (Quotidiano.net)

Accolta invece la modifica degli "snippet", le sintesi automatiche. Il Garante della privacy dice no alla cancellazione dei dati da Google se la notizia è rilevante, recente e di ... (Corriere delle Comunicazioni)

Il presidente dell'Autorità, Antonello Soro, ha inviato una lettera al premier sui rischi di abuso nei controlli: "Legge deve essere equilibrata e bilanciare....." (La Repubblica)

Secondo il Wall Street Journal, sarebbe pronta una sanzione per il colosso di Mountain View per abuso di posizione dominante; il dossier aperto 5 anni fa (Corriere della Sera)