Assaggio di Strade Bianche nella tappa di Rapolano Terme: c’è anche il tratto di Bagnaia

Assaggio di Strade Bianche nella tappa di Rapolano Terme: c’è anche il tratto di Bagnaia
Giro d’Italia SPORT

Lo sterrato, da quando ha cominciato a fare capolino nel ciclismo professionistico, è sinonimo di spettacolo. Se inserito all’interno di un Giro, poi, è garanzia di incertezza, trabocchetti e attacchi. Anche il Giro d’Italia 2024 avrà i suoi tratti di strade bianche, nella tappa numero 6, che porterà i corridori da Viareggio, per la precisione da Villa Puccini (ricorrono i 100 anni dalla morte del compositore Giacomo Puccini) a Rapolano Terme per 180 km. (Giro d’Italia)

Ne parlano anche altri media

CICLISMO Lo sloveno dell'UAE Team Emirates è il favorito numero per la vittoria finale dopo il successo realizzato alla Liegi-Bastogne-Liegi (Sport Mediaset)

I dettagli 'ormai breve marcia di avvicinamento al 4 maggio, giorno del via da Venaria Reale, proseguirà a Montecarlo, dove è rientrato in auto insieme alla fidanzata Urska Zigart, Michael Matthews e Davide Formolo, ma il corridore dell'UAE Team Emirates il suo studio nei confronti di una corsa inedita lo ha già fatto. (Quotidiano Sportivo)

Inizia il lungo avvicinamento al Giro d’Italia 2024: la Corsa Rosa comincerà il prossimo sabato 4 maggio dal Piemonte, con la prima tappa che arriverà a Torino. C’è grande attesa per la partecipazione di una superstar come Tadej Pogacar per la prima volta nel Giro italiano. (OA Sport)

Torino assegna la prima Maglia Rosa. E quel dente di San Vito…

Ebbene, l’Intergiro torna, anche se in una veste nuova e con un nuovo regolamento dopo 19 anni al Giro d’Italia. Non più una classifica a tempi, come allora, ma a punti. (la Repubblica)

E ancor prima di pensare alla doppietta con il Tour, è focalizzato solo sulla caccia alla maglia rosa. Il numero uno al mondo, protagonista domenica dell’ennesima cavalcata favolosa alla Liegi, non vuole lasciare nulla al caso per il suo debutto nella corsa della Gazzetta. (La Gazzetta dello Sport)

Quando è stata presentata la Partenza, per la prima tappa – quella che porterà i corridori da Venaria Reale a Corso Casale a Torino per 140 km – l’accento è stato giustamente posto sulle difficoltà altimetriche che si affronteranno fin dal primo giorno, in particolare la salita del Pilonetto verso la Basilica di Superga (si ricordano i 75 anni della tragedia del Torino) e poi il Colle Maddalena (6,1 km al 7,4%) alle porte di Torino, a soli 22 km dall’arrivo. (Giro d’Italia)