Fiscalità, un’unica registrazione IVA in tutta l’UE per combattere le frodi

macitynet.it ECONOMIA

La Commissione europea ha proposto una serie di misure per modernizzare e rendere il sistema dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) dell’UE” più efficace per le imprese” e “più resiliente alle frodi” con l’adozione e la promozione della digitalizzazione. La proposta mira inoltre ad affrontare le sfide nel settore dell’IVA poste dallo sviluppo dell’economia delle piattaforme. Secondo gli ultimi dati sul divario dell’IVA (qui i dettagli) gli Stati membri hanno perso 93 miliardi di € di entrate IVA nel 2020. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2020 l'Italia ha conservato il primato europeo dell'Iva non riscossa, il cosiddetto Vat Gap, con un ammanco stimato di 26 miliardi di euro. In termini percentuali il nostro Paese è terzo nell'Ue, al 20,8%, superato solo da Malta (24,1%) e Romania (35,7%), ma essendo l'economia italiana molto più grande, in valori assoluti l'ammanco è di gran lunga il maggiore dell'Ue. (Adnkronos)

Mentre in Italia proseguono dibattiti e scontri sul Pos, a Bruxelles la Commissione europea mette sul tavolo proposte di riforma fiscale che ruotano attorno alle nuove soluzioni tecnologiche Ue, l’Italia e il buco nero sulla riscossione dell’Iva: all’appello mancano 26 miliardi non riscossi. (La Stampa)

Nel 2020 i Paesi europei hanno perso 93 miliardi di euro di gettito, un quarto dei quali può essere attribuito direttamente alla frode. (Positanonews)

«In tempi economici difficili come questi, le finanze pubbliche hanno bisogno di entrate fiscali solide per sostenere sia i nostri servizi pubblici sia la montagna di investimenti per la transizione verde e digitale e la sicurezza energetica. (Daily Verona Network)

Si trova in Italia il "buco nero" dell'Iva che ogni anno l'Unione europea non riesce a incassare per evasione, frodi ed errori della pubblica amministrazione: dei 93 miliardi di euro persi dai governi del blocco nel 2020, ben 26,2 miliardi riguardano il Belpaese. (EuropaToday)

Nel 2020 gli Stati dell'Unione europea hanno perso 93 miliardi di euro di mancata riscossione dell'Iva, di cui almeno un quarto per frode. E l'Italia è stata la peggiore con un ammanco di 26 miliardi di euro. (Yahoo Eurosport IT)