[Il piano Ue] All’Eurogruppo spunta nella notte il fondo per finanziare la spesa anti-Covid. I 4 pilastri per salvare la Ue

Tiscali.it ECONOMIA

Il pacchetto. Il pacchetto sul tavolo dell’Eurogruppo comprende tre punti.

L’Europa deve così stare appesa una notte di più prima di conoscere il pacchetto di misure anti-pandemia.

Il fronte del sud. E’ bene chiarire che non solo l’Italia è contraria al pacchetto su tre gambe arrivato come documento base all’Eurogruppo.

Il premier Conte è stato chiaro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: “L'Italia non accetterà compromessi a ribasso”. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessuna intesa sugli eurobond, nessun passo in avanti su un possibile Mes senza condizioni. – “Nonostante i progressi nessun accordo ancora all’Eurogruppo. (Dire)

Fonti Eliseo: “Incomprensibile”. Il grande ostacolo rimane il Mes e le condizioni per l’accesso alle linee di credito. L'unico fronte saldo è quello franco-tedesco, con i rispettivi ministri delle Finanze che lanciano un appello per arrivare a una soluzione. (Il Fatto Quotidiano)

Decreto Cura Italia. Sul ‘Cura Italia’ è forte la delusione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che annunciano voto contrario per domani. Ci avete criticato per la frase dei pieni poteri ma di fatto, i pieni poteri se li è presi il premier Conte”, ha attaccato. (In Terris)

Detto questo, eurobond voleva dire debito europeo. Professor Giulio Tremonti, il governo ha adottato un decreto legge per fornire alle imprese liquidità per 400 miliardi. (Il Messaggero)

La maggior parte dei paesi dell'area euro sostiene questa linea". Secondo alcune indiscrezioni, l'Olanda sarebbe contraria anche all'opzione MES light, ovvero al MES senza le pesanti condizionalità previste in passato. (Finanza.com)

Il portavoce ha annunciato una conferenza stampa per domani mattina alle 10. “Si lavora per un’ambiziosa risposta della politica economica dell’UE al coronavirus. (Casteddu on Line)