Ancora armi Nato all’Ucraina. Che chiede all’Italia i Samp-T

Ancora armi Nato all’Ucraina. Che chiede all’Italia i Samp-T
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Capri, Bruxelles e Washington. G7, Unione europea, Stati Uniti e Nato: l’Occidente continua la corsa agli armamenti e ai cosiddetti “aiuti” – compresa la difesa aerea franco-italiana dei Samp-T – per Zelensky; il governo Meloni studia la possibilità di un nono decreto per inviare armi a Kiev. Durante il Consiglio Nato-Ucraina proprio a Zelensky, il … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina: Kiev sarà in grado di indebolire l'offensiva russa a condizione che gli aiuti militari statunitensi arrivino rapidamente: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra secondo cui le forze ucraine potrebbero subire ulteriori battute d'arresto nelle prossime settimane in attesa degli armamenti Usa. (Fanpage.it)

La seconda segnerebbe il ritorno della legge della giungla in Europa. Lo sblocco dell’assistenza militare americana a Kiev è ottima notizia per chi crede nel diritto dell’Ucraina di difendersi dall’aggressione russa e per chi spera di vedere presto la fine della guerra, non la resa del più debole al più forte. (La Stampa)

L'Ucraina sarà in grado di limitare la portata dell'offensiva delle forze armate russe se gli aiuti statunitensi arriveranno rapidamente. Lo ha affermato l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Il think tank americano ha sottolineato che, nonostante i russi si stiano preparando per una nuova offensiva militare durante i mesi estivi, l'Ucraina sarà probabilmente in grado di attenuare le conseguenza dei nuovi attacchi se riceverà in modo tempestivo gli aiuti militari previsti dagli Stati Uniti (Adnkronos)

Samp-T a Kiev: Tajani fa il vago Varsavia pronta alla bomba Nato

Lo scrive Politico, citando due funzionari Usa, secondo i quali il Dipartimento della Difesa sta ultimando gli ultimi ritocchi alla nuova tranche di aiuti da 61 miliardi di dollari, con l'obiettivo di inviarla a Kiev nei tempi più rapidi possibile. (Tiscali Notizie)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Joe Biden hanno concordato nella telefonata di stasera la fornitura dei missili balistici a corto raggio Atacms. Grazie, signor Presidente! Grazie, Congresso! Grazie, America", ha detto il leader ucraino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dominato dalla crisi ucraina, il “jumbo” – il formato Esteri più Difesa – riunito ieri a Lussemburgo, con la presenza dei ministri Dmytro Kuleba e Rustam Umerov: “È il momento di agire e non di discutere”, ha sferzato il capo della diplomazia di Kiev (Il Fatto Quotidiano)