Borse Ue in rialzo nonostante le tensioni geopolitiche. Germania, il Pil giù del 2,2% nel primo trimestre

la Repubblica ECONOMIA

Inoltre la Banca del Giappone (la Boj) ha annunciato venerdì scorso un nuovo piano di aiuti destinati alle imprese.

I volumi odierni sono deboli, complice la chiusura degli scambi americani così come a Londra e Singapore.

La parità tiene conto delle perdite subite dallo yuan dopo la proposta di Pechino sulla nuova legge per la sicurezza nazionale di Hong Kong.

Considerando la già effettuata revisione al -0,1% per il Pil del quarto trimestre del 2019, si conferma dunque la recessione tecnica (due trimestri consecutivi in rosso) per Berlino (la Repubblica)

Su altre fonti

Il dato è in linea sia alla lettura preliminare sia al consenso degli economisti e conferma che Berlino è in recessione tecnica. Si tratta della seconda peggior contrazione del pil dalla riunificazione tedesca, dopo la discesa del 4,7% nel primo trimestre del 2009. (Milano Finanza)

Entrando nello specifico del report, l’OCSE ha puntato il dito contro l’Unione europea, la cui economia si è contratta del 3,3%. Secondo le stime provvisorie, questo è stato il declino più ampio mai registrato dal -2,3% di inizio 2009, in occasione della grande crisi finanziaria globale. (Money.it)

Con la revisione in negativo del dato sul Pil del quarto trimestre 2019 (da 0% a -0,1%) la Germania entra ufficialmente in recessione tecnica (così si definisce una variazione congiunturale negativa del Pil per due trimestri consecutivi). (La Stampa)

editato in: da. (Teleborsa) – Economie Area OCSE in brusca frenata nel 1° trimestre dell’anno, a causa della crisi generata dall’epidemia di Covid-19 e dalle misure di lockdown implementate dai vari governi. (QuiFinanza)

“A seguito dell’introduzione delle misure di contenimento sul COVID-19 lanciate in tutto il mondo, il Pil dell’area Ocse è sceso dell’1,8% nel primo trimestre del 2020, riportando la flessione più forte dalla contrazione pari a -2,3% del primo trimestre del 2009, all’apice della crisi finanziaria, stando alle stime provvisarie”. (Finanzaonline.com)

Un calo maggiore su base trimestrale è stato registrato solo nel 1° trimestre 2009 (-4,7%).Anche il datoconferma la prima lettura e mostra unain linea con gli analisti e contro il -0,1% rilevato in precedenza. (Teleborsa)