Bradisismo: esercitazione dI Protezione civile

Comune di Napoli INTERNO

Bradisismo: esercitazione dI Protezione civile Scattata l'esercitazione dell’evacuazione in uno dei plessi della Scuola Madonna Assunta di Bagnoli Questa mattina si è tenuta la prima delle esercitazioni mirate a testare le procedure operative da adottare in caso di inasprimento dei fenomeni legati al bradisismo L’esercitazione ha preso il via con un primo allarme per uno sciame sismico a partire dalle 8.30, di magnitudo 2.7, al quale ha fatto seguito un alert per una scossa più forte alle ore 10.13, quando è arrivata dall'Ingv la segnalazione di una scossa di 4.3 gradi rilevata in via Pisciarelli, zona Solfatara . (Comune di Napoli)

Su altri giornali

L'area dei Campi Flegrei a Napoli. Nella foto, La Solfatara. Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. (Ilmeteo.net)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È quello che hanno fatto i ragazzini della scuola San Giuseppe di Pozzuoli, una delle quattro selezionate per testare il Piano bradisismico della Protezione civile, un test che ha riguardato solo i “posti di comando”, vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di inasprimento del bradisismo, e non la popolazione, salvo gli alunni di quattro scuole, a Pozzuoli, Bacoli e a Napoli, nel quartiere di Bagnoli. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la prima prova di simulazione di uno sciame sismico, il secondo appuntamento della mattinata per farsi trovare pronti in caso di emergenza è stato poco dopo le 10. Alcuni dei ragazzi dell'istituto comprensivo Madonna Assunta di Bagnoli, radunati nella piazza a Mare, sono apparsi sereni nel corso dell'esercitazione che li ha visti coinvolti insieme a insegnanti e personale scolastico. (ilmattino.it)

Nel corso della notte i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato uno sciame sismico ancora in corso dalle 3,36 composto finora da 14 terremoti. Il sisma di magnitudo maggiore è stato di 1.6 con epicentro nei pressi di via Roma a Pozzuoli a una profondità di 2,4 chilometri. (ilmattino.it)

Uno dietro l’altro, ordinatamente, senza panico. Arriva l’allarme: stavolta - con lo sciame sismico - c’è una scossa di magnitudo 4.3 della scala Richter. Prima ci si mette sotto i banchi - come da protocollo – e poi in fila indiana verso il cortile. (La Repubblica)