Pensioni, i nuovi lavori usuranti: per 500mila persone l'assegno Inps arriva prima

Today.it INTERNO

La commissione sui "lavori gravosi" ha infatti chiuso l’istruttoria per revisionare l'elenco delle professioni particolarmente pesanti che danno diritti a ritirarsi dal lavoro in anticipo.

Mezzo milione di lavoratori in pensione in anticipo. L'obiettivo - in vista dell’addio a Quota 100 a fine 2021 - è quello di estendere l'elenco dei lavori gravosi consentendo a più lavoratori di anticipare la pensione usufruendo dell'indennità della cosiddetta Ape sociale. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Molti pensionati hanno diritto al supplemento su queste pensioni INPS e spesso lo ignorano. Chi e come decide di lavorare anche dopo la pensione. Si può continuare a lavorare dopo la pensione? (Proiezioni di Borsa)

I beneficiari hanno diritto ad un’indennità di accompagnamento alla pensione, riconosciuta fino al perfezionamento del requisito anagrafico richiesto per la pensione di vecchiaia. Salvini attacca sul reddito di cittadinanza: "Migliaia di persone prendono il sussidio per non fare nulla". (Corriere dell'Umbria)

Sono in tutto 27 le categorie che potrebbero rientrare nella nuova "Super ape sociale", la riforma prevista entro fine anno per l'uscita anticipata dei lavoratori occupati in mansioni usuranti. Martedì 21 Settembre 2021, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:29. (ilmessaggero.it)

Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps. Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, c’è da dire che, nella brochure Inps, sono presenti tutte le informazioni utili sulla misura di pensionamento anticipato. (InvestireOggi.it)

Il caregiver familiare è colui che si occupa e si prende cura di un congiunto con grave handicap ai sensi della legge 104 del 1992. Ovviamente con l’approvazione della nuova legge di Bilancio potrebbero essere inserite delle novità al riguardo e potrebbe essere permesso a questa categoria di lavoratori di accedere alla pensione con un certo anticipo, ma attualmente nulla è stato fatto al riguardo (Money.it)

Nello specifico, l’INPS riconosce il trattamento previdenziale alle donne di 56 anni con 15 anni di contributi in caso di invalidità pari all’80% Analizziamo pertanto a che età possono andare in pensione le donne con pochissimi anni di contributi. (Proiezioni di Borsa)