Banca Ifis, via libera della Bce al passaggio del controllo a Furstenberg Fassio

Corriere della Sera ECONOMIA

346/90 per i trasferimenti di partecipazioni di controllo a favore di discendenti, Ernesto Fürstenberg Fassio manterrà il controllo della Società per un periodo non inferiore a 5 anni dalla data del trasferimenti».

Intendo peraltro continuare a dare il mio apporto alla banca in tutte queste nuove sfide».

«La certezza degli assetti proprietari nel domani e dopodomani della banca, oggi implementata, — ha aggiunto il presidente — consentirà di raggiungere nuovi successi, cogliendo le sfide della modernità e affiancando competenze nuove e dinamiche alle basi della tradizione familiare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La volontà di mio padre di continuare a seguire le attività della holding e di Banca IFIS, garantendo al tempo stesso un graduale ricambio generazionale volto ad affrontare con incisività le sfide del futuro, è la dimostrazione di un pieno impegno della nostra famiglia rispetto allo sviluppo dell’Istituto”. (FIRSTonline)

Banca Ifis, controllata da La Scogliera, ha chiuso il 2019 con un utile netto di 123,1 milioni di euro e con un patrimonio netto di 1,54 miliardi di euro. L'esperienza acquisita in questi anni come Amministratore Delegato di La Scogliera, commenta Ernesto Fürstenberg Fassio, «mi ha permesso di apprezzare l'importanza di assetti proprietari stabili. (Il Gazzettino)

- Con l'avvenuto rilascio dell'autorizzazione da parte della Banca Centrale Europea, il presidente de La Scogliera, controllante di Banca Ifis, Sebastien Egon von Fürstenberg ha trasferito al figlio Ernesto Fürstenberg Fassio la nuda proprietà di circa il 51% del capitale sociale della società e dei diritti di voto connessi. (la Repubblica)

La frattura, secondo alcune ricostruzioni, sarebbe stata sul progetto di fusione tra La Scogliera e Banca Ifis che avrebbe ottimizzato la governance, ma al contempo avrebbe diluito la quota di Banca Ifis in mano ai von Fürstenberg. (ilGiornale.it)