Volti coperti, cori e tensione alle stelle. Alla Columbia salta la cerimonia di laurea

ilGiornale.it ESTERI

La Columbia alza bandiera bianca, almeno per quanto riguarda le lauree. L'ateneo più prestigioso di New York ha deciso di cancellare la cerimonia dei laureandi prevista per la metà di maggio. L'università della Ivy League, epicentro della rabbia studentesca contro la guerra a Gaza, da settimane vive una delle fasi più turbolente della sua storia. Prima gli accampamenti pro Palestina nel cuore del campus, poi i primi fermi e il lockdown e infine l'occupazione dell'Hamilton Hall e l'arresto di altri 100 occupanti. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Gli studenti universitari di New York contro la guerra in Palestina Per gli studenti barricati all'interno di vari edifici e che vivono in tende piantate nei cortili delle università, la questione di come nutrirsi è fondamentale. (Gambero Rosso)

4 A cura di Valerio Papadia (Fanpage.it)

L'azione è degli attivisti della Rete Studentesca per la Palestina, che affermano: "Aderiamo alla chiamata internazionale dell'intifada studentesca. Anche Napoli si unisce alle proteste di tutto il mondo". (La Repubblica)

Gli studenti ribadiscono le loro richieste: «Ciò che vogliamo è il boicottaggio accademico - dicono - chiediamo l'interruzione di tutti gli accordi con il regime sionista e con l'industria di guerra. A dirlo sono i ragazzi e la ragazze dei collettivi che da ieri sera sono in tenda sul pratone dell'Università La Sapienza di Roma. (Il Sole 24 ORE)

La polizia ha sgomberato l'accampamento di manifestanti filo-palestinesi alla George Washington University di Washington Dc, poche ore dopo che molti manifestanti avevano lasciato il poso e avevano marciato verso la casa della preside Ellen Granberg. (Tiscali Notizie)

Questo articolo sulla Columbia University è pubblicato sul numero 20 di Vanity Fair in edicola fino al 14 maggio 2024. (Vanity Fair Italia)